Quanti punti potranno avere nelle GPS i candidati al primo concorso PNRR che supereranno le prove del concorso ma non risulteranno vincitori? Questa domanda è abbastanza gettonata tra coloro che si stanno accingendo a svolgere la prova scritta del concorso, in partenza l’11 marzo. Vediamo di fare chiarezza.

Candidati non vincitori e punteggio aggiuntivo aggiornamento Gps 2024

Dopo l’aggiornamento delle GaE, la cui finestra temporale per l’inoltro delle domande si chiuderà il 15 marzo, ci sarà l’aggiornamento delle GPS. La data non è ancora nota ma si parla di un periodo compreso tra la fine di marzo e le prime settimane di aprile. Nel mentre proseguono le prove del primo concorso del PNRR. Le prove scritte si chiuderanno col 19 marzo. Dopodichè i vari Usr procederanno con le prove orali. Ma anche in questo caso non si possono già conoscere le date. Per certo i candidati che hanno superato la prova scritta dovranno essere avvisati almeno 15 giorni prima l’inizio della prova orale, e inevitabilmente si va quindi ad aprile (se tutto va bene).

Secondo la bozza di ordinanza ministeriale che disciplina l’aggiornamento delle Gps dovrebbero essere previsti 3 punti aggiuntivi per i candidati al concorso che risulteranno idonei e non vincitori (è necessario comunque attendere l’ordinanza ufficiale delle nuove GPS 2024-2026 per conferme ufficiali). Viste però le tempistiche stringenti che si è dato il Ministero, se davvero le Gps fossero aggiornate tra la fine di marzo e le prime settimane di aprile potrebbe essere improbabile far valere questo punteggio aggiuntivo per tempo. Il titolo (vale a dire il superamento del concorso ordinario) dovrebbe essere conseguito infatti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda delle Gps, e questo appare impossibile con l’atteso aggiornamento di quest’anno. Potrà essere fatto valere con l’aggiornamento del 2026 se i docenti interessati non saranno ancora entrati in ruolo tramite altra procedura.