Gli idonei del concorso straordinario indetto dal DD 510/2020 hanno pubblicato un comunicato attraverso il quale viene rimarcata la situazione in cui si trovano, una situazione ingiustamente differenziata rispetto ai colleghi che sono risultati idonei al concorso ordinario 2020, le cui graduatorie sono state rese ad esaurimento.
Idonei concorso straordinario 2020: ‘Manca la volontà politica del Governo di assumere dalla nostra graduatoria’
Gli idonei al concorso straordinario 2020 esprimono la loro contrarietà e la loro amarezza per le dichiarazioni rilasciate dal sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, che ha evidenziato il fatto che, attualmente, non vi siano i presupposti per le immissioni in ruolo. ‘Dobbiamo prendere atto – si legge nel comunicato – che manca la volontà politica dell’attuale governo di assumere dalla nostra graduatoria; riteniamo questa scelta profondamente ingiusta e lesiva dei nostri diritti oltre che del principio di parità di trattamento’.
Gli idonei al concorso straordinario 2020 denunciano, inoltre, che solamente nel loro caso si è deciso di non portare ad esaurimento la graduatoria, mentre per i precedenti concorsi (quelli del 2016 e del 2018) le graduatorie erano ad esaurimento e per il concorso ordinario 2020 (svolto dopo quello straordinario 2020) è stato disposto l’esaurimento delle graduatorie con successivo provvedimento.
Il gruppo Precari storici uniti per il ruolo – Idonei concorso straordinario DD 510/20 hanno colto l’occasione per ringraziare l’Onorevole Irene Manzi (PD) per aver proposto una interrogazione parlamentare sulla mancata immissione in ruolo dei docenti precari risultati idonei nel concorso di cui al D.D. 510/2024. Si ringrazia, inoltre, la consigliera regionale del Molise Micaela Fanelli (PD) per aver sposato la causa e per aver fatto da intermediaria con l’onorevole. Gli idonei hanno presentato una petizione per rendere ad esaurimento la nostra graduatoria, che può essere sottoscritta al seguente link presente nel testo del comunicato.