Idonei concorsi
Idonei concorsi

Idonei concorso ordinario 2020, il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni e la leader del coordinamento docenti per il ruolo, Francesca De Martin, hanno sottolineato, con un messaggio pubblicato su Facebook, i risultati ottenuti dalla normativa introdotta nel decreto PA bis, riguardante l’assunzione degli idonei al concorso ordinario 2020 tramite scorrimento delle graduatorie di merito che resteranno valide sino al loro esaurimento. A questo proposito, è stato pubblicato un bilancio della situazione, a circa un anno di distanza dall’entrata in vigore del provvedimento.

Idonei concorso ordinario, Pittoni e De Martin: ‘Quasi la metà dei docenti è stata assunta’

Nel decreto legge N. 75, meglio conosciuto come decreto PA Bis, si legge quanto segue: ‘All’articolo 47, comma 11, del decreto-legge 30 aprile 2022, n.36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, dopo le parole: «decreto-legge n. 73 del 2021» sono aggiunte le seguenti: «e sono prorogate sino al loro esaurimento. A decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, le graduatorie di cui al primo periodo sono utilizzate nei limiti delle facoltà assunzionali residuali rispetto alle immissioni in ruolo necessarie al raggiungimento dei target previsti dal PNRR. La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai concorsi banditi successivamente alla data di entrata in vigore della presente disposizione’.

De Martin e Pittoni: ‘Il processo di scorrimento delle graduatorie di merito continuerà’

Francesca De Martin, leader nazionale coordinamento docenti per il ruolo e il responsabile del Dipartimento Scuola della Lega, Mario Pittoni, hanno dato enfasi ai risultati ottenuti, a un anno di distanza dalla pubblicazione del decreto PA bis: ‘Un anno fa, con il decreto PA Bis – scrivono Mario Pittoni e Francesca De Martin – i docenti idonei hanno avuto la possibilità di ottenere le graduatorie di merito per il reclutamento, le quali rimarranno valide fino al loro esaurimento. Di fatto, ad oggi, quasi la metà degli insegnanti idonei è stata assunta, contribuendo così a colmare il gap di organico nelle scuole.
Il processo di scorrimento delle graduatorie continuerà. L’impegno preso con l’Europa di assumere i vincitori dei concorsi previsti dal PNRR – conclude il messaggio – prevede soltanto che gli idonei attendano il proprio turno secondo i nuovi criteri stabiliti’.