Si stanno ancora svolgendo le prove pratiche e orali del primo concorso del PNRR. In base a quanto sta emergendo un numero elevato di candidati ha superato le prove positivamente, ma molti di loro non rientreranno tra i posti messi a bando, non potendo quindi entrare a far parte delle graduatorie di merito che verranno costituite poichè non sono vincitori. Chi tra gli idonei ha totalizzato un punteggio elevato potrà solo sperare di essere ‘ripescato’ a seguito di rinunce da parte dei vincitori. Per poter entrare in ruolo quale prospettiva resta dunque? Partecipare al prossimo concorso PNRR che sarà bandito tra novembre e dicembre 2024. Gli idonei non ci stanno e chiedono una soluzione anche per loro.
Il malcontento degli idonei del primo concorso PNRR
Riceviamo una lettera di sfogo da parte dei partecipanti al primo concorso del PNRR. Si tratta del Gruppo docenti infanzia primaria posto sostegno e posto comune “GM per gli idonei del concorso PNRR 2024”. Questi candidati si stanno organizzando e mobilitando per poter ottenere una graduatoria che consenta loro di entrare in ruolo. I motivi che ci hanno riportato sono i seguenti:
“dai primi risultati si evince che in tantissimi abbiano superato le prove concorsuali. Per quale motivo i tantissimi idonei dovrebbero ritornare a rifare le stesse prove concorsuali a novembre? Tanto si decanta la continuità didattica sul sostegno con docenti specializzati, e ora? I docenti specializzati sul sostegno hanno affrontato un’altra prova onerosa superando le prove concorsuali ma entrando nella qualità di idonei solo perché i posti messi a bando sono miseri. Entro fine 2024 dovrebbero quindi iscriversi ad un nuovo concorso per affrontare le stesse prove concorsuali della procedura ancora in atto? Che senso ha assumere da GPS prima fascia sostegno quando vi sono gli idonei del concorso sostegno, titolati, con anni di servizio e preparati? In virtù della meritocrazia, che tanto decanta questo Governo, chiediamo che venga creata una GM anche per gli idonei infanzia primaria del concorso ordinario PNRR 2024.”
Il gruppo di insegnanti si rifà inoltre ad altre procedure concorsuali che hanno permesso e permetteranno di entrare in ruolo o con meno sforzi (come nel caso dello straordinario del 2018 in cui in graduatoria si sono riscontrati aspiranti anche con zero punti) oppure tramite una graduatoria di merito estesa in seconda battuta agli stessi idonei (pensiamo ai concorsi del 2016 e del 2020). Gli Idonei del primo concorso ordinario del PNRR chiedono dunque gli stessi diritti.