L’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria può essere affidato solo ai docenti specializzati, vale a dire a coloro che hanno ottenuto la relativa idoneità. Una delle modalità attraverso cui la si consegue è il superamento della parte relativa alla conoscenza della lingua inglese in sede di espletamento della prova orale di un concorso per titoli ed esami. Ma questa idoneità resterà per sempre o sarà a termine? Vediamo di seguito i dettagli.
Idoneità alla lingua inglese: come può essere conseguita?
Le modalità di conseguimento dell’idoneità all’insegnamento della lingua inglese le troviamo disciplinate all’art. 9 del CCNI sulla mobilità 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022:
- superamento concorso per esami e titoli a posti d’insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese;
- attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal ministero;
- laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria;
- certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero.
Con riguardo all’idoneità ottenuta tramite concorso, i quadri di riferimento del primo concorso PNRR stabilivano il livello richiesto per conseguire la citata idoneità:
- almeno 14 punti su 20 nella parte dedicata alla lingua inglese del colloquio della prova orale per quanto riguarda il posto comune;
- almeno 10 dei 15 punti previsti nella parte dedicata alla lingua inglese del colloquio della prova orale per quanto riguarda il posto di sostegno.
L’idoneità ha un termine?
Va precisato che l’idoneità alla lingua inglese una volta conseguita dura per sempre. Un interrogativo che si pongono alcuni docenti della scuola primaria che hanno superato la prova orale del primo concorso PNRR riguarda infatti l’ipotetica durata dell’idoneità, pensando erroneamente che questa venga conservata solo per tutta la durata delle graduatorie di merito in cui risultano inseriti. Il conseguimento dell’idoneità, invece, va chiarito che non andrà ripetuto. Stesso discorso vale ovviamente anche con riguardo alle altre modalità di ottenimento della stessa.