Abilitazione
Abilitazione

Concorso PNRR 2, come per la prima procedura concorsuale, anche questa non consentirà ai vincitori di conseguire l’abilitazione all’insegnamento: un elemento questo che, in passato e tutt’ora, suscita la contestazione da parte dei candidati. Cosa succederà, quindi, ai vincitori non abilitati che riusciranno ad entrare nelle graduatorie di merito?

Il concorso PNRR 2 non è abilitante, la strada verso il ruolo per i vincitori non abilitati

In considerazione del fatto che il concorso PNRR 2 non sarà abilitante, i vincitori non abilitati dovranno, di conseguenza, ottenere l’abilitazione per poter aspirare all’immissione in ruolo. 

Il DL N. 59/2017, al comma 2 dell’articolo 13, indica, infatti, quanto segue: ‘I vincitori del concorso che non abbiano ancora conseguito l’abilitazione all’insegnamento e abbiano partecipato alla procedura concorsuale ai sensi dell’articolo 5, comma 4, sottoscrivono un contratto annuale di supplenza con l’Ufficio scolastico regionale a cui afferisce l’istituzione scolastica scelta e devono acquisire, in ogni caso, 30 CFU/CFA tra quelli che compongono il percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui all’articolo 2-bis, con oneri, a carico dei partecipanti, definiti dal decreto di cui al comma 4 del medesimo articolo 2-bis.

Conseguita l’abilitazione, i docenti sono assunti a tempo indeterminato e sottoposti al periodo annuale di prova in servizio, il cui positivo superamento determina la definitiva immissione in ruolo. Si applicano al suddetto anno di prova le disposizioni di cui al comma 1. ((Per gli effetti di cui al presente comma, la prova finale del percorso universitario e accademico, svolta con le modalità di cui all’articolo 2-bis, comma 5, può essere sostenuta per non più di due volte. Il secondo mancato superamento della prova finale determina la cancellazione del vincitore del concorso dalla relativa graduatoria.))’

Alla luce di quanto riportato sopra, i vincitori non abilitati:

  • 1) sottoscriveranno inizialmente un contratto a tempo determinato (al 31 agosto);
  • 2) nel periodo del contratto a tempo determinato, i vincitori non abilitati conseguiranno 30 CFU/CFA (coloro che hanno partecipato con il requisito dei tre anni di servizio) oppure 36 CFU/CFA (chi ha partecipato con il requisito dei 24 CFU/CFA) dei 60 CFU/CFA del previsto percorso universitario abilitante;
  • 3) una volta conseguita l’abilitazione, i docenti saranno assunti in ruolo e sottoposti al periodo di formazione e prova.