Concorso
Concorso

Concorso PNRR bis, il bando del secondo concorso collegato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vedrà la luce nelle prossime settimane e, comunque, entro il 31 dicembre 2024, data di scadenza della fase transitoria del nuovo sistema di reclutamento. Molti aspiranti si stanno chiedendo quando verrà fissata la finestra temporale per l’invio delle domande, anche a motivo del conseguimento del titolo di abilitazione.

Concorso PNRR 2 e i tempi per conseguire l’abilitazione

Le tempistiche riguardanti l’invio della domanda assumono particolare importanza in relazione a quelle fissate per il conseguimento dell’abilitazione. Infatti, gli aspiranti che non possiedono i 24 CFU o le tre annualità di servizio, potranno partecipare al concorso solamente nel caso in cui abbiano conseguito l’abilitazione.

D’altro canto, il Ministero dell’Università ha stabilito una data di scadenza per il primo ciclo di percorsi abilitanti proprio per permettere agli aspiranti di poter partecipare con il titolo di abilitazione. Ci si augura che non ne venga fuori un altro pasticcio, come purtroppo troppo spesso è accaduto recentemente: con la Nota MUR pubblicata lo scorso 14 maggio, si sollecitavano le Università a concludere il primo ciclo di percorsi abilitanti entro i mesi di novembre – dicembre 2024.