Che cos’è il debate? Ultimamente si sente parlare spesso di questa metodologia didattica attiva che intende coinvolgere gli studenti in quello che rappresenta un vero e proprio confronto argomentativo su temi specifici. Questa pratica, sempre più diffusa nelle scuole italiane, offre, indubbiamente, numerosi vantaggi educativi. Vediamone alcuni.
Il debate, una metodologia didattica sempre più diffusa nelle scuole
Uno degli obiettivi del debate è quello di sviluppare il pensiero critico degli studenti che, in questo modo, imparano a valutare le argomentazioni, formulando delle contro argomentazioni efficaci. Partecipando a un debate, lo studente può migliorare le proprie capacità di espressione verbale e non verbale, incrementando la fiducia e l’autostima. Il fatto di poter esporre le proprie idee e vedersi riconosciute le proprie capacità di argomentazione può aumentare la fiducia dello studente. Il debate, inoltre, richiede una certa collaborazione e un considerevole coordinamento tra i membri del gruppo: in questo modo, si favorisce anche il lavoro di squadra.
L’importanza della scelta degli argomenti per un buon debate
Per utilizzare con successo il debate in classe, il docente dovrà seguire alcuni passaggi fondamentali. Innanzitutto, la selezione degli argomenti rappresenta un fattore cruciale: è quanto mai importante, infatti, scegliere temi pertinenti e attuali che possano suscitare interesse e stimolare il dibattito tra gli studenti. Inoltre, è necessario curare anche la strutturazione del dibattito che deve essere chiara, con regole e tempi ben definiti. Il docente deve assicurarsi che tutti gli studenti comprendano e rispettino queste regole. Inoltre, il docente deve facilitare il dibattito, guidando gli studenti nella preparazione e nella conduzione del confronto.
Esempi pratici di debate
Quali possono essere alcuni esempi di debate? Si possono trattare argomenti scientifici come l’uso delle biotecnologie, le energie rinnovabili o gli effetti del cambiamento climatico. In ambito letterario, invece, il docente può analizzare e discutere con gli studenti le tematiche di un’opera, confrontando diverse interpretazioni e punti di vista. Il debate, in questo senso, non solo arricchisce il bagaglio di competenze degli studenti, ma li prepara anche a diventare cittadini critici e consapevoli.
Il debate, strumento interessante nell’ambito dell’inclusione scolastica
Inoltre, il debate può rappresentare uno strumento efficace per l’inclusione scolastica, permettendo a tutti gli studenti di partecipare attivamente e di esprimere le proprie opinioni in un ambiente sicuro e rispettoso. Gli studenti, ad esempio, possono discutere su come migliorare l’accessibilità nella scuola o su come affrontare il bullismo e il cyberbullismo. Oppure possono discutere di questioni che riguardano l’etica come l’uguaglianza di genere, i diritti delle persone con disabilità o l’inclusione culturale.