Scuola, il decreto legge N. 71 (convertito nella legge 29 luglio 2024 n.106) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 luglio. Per la scuola sono previste diverse novità, soprattutto per quanto riguarda il sostegno e la procedura di immissioni in ruolo del personale docente.
Decreto legge N. 71 pubblicato in Gazzetta Ufficiale: diverse novità in arrivo per la scuola (TESTO)
Specializzazione sostegno
Saranno attivati percorsi di specializzazione su sostegno da almeno 30 CFU, rivolti a docenti che possiedono almeno tre anni di servizio nel sostegno negli ultimi cinque anni. Inoltre, l’INDIRE, in collaborazione con le università, attiverà dei percorsi per i docenti con titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, previa rinuncia al riconoscimento del titolo stesso.
Formazione docenti referenti per il sostegno
Prevista la sperimentazione per la formazione dei docenti referenti per il sostegno, coinvolti nella valutazione e nella redazione dei progetti di vita degli alunni con disabilità.
Conferma del docente supplente di sostegno
Sarà possibile, dietro richiesta delle famiglie, confermare il docente supplente di sostegno dell’anno precedente, previa valutazione del dirigente scolastico e nell’interesse dell’alunno.
Aumento del Fondo Unico Inclusione
Il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità è stato incrementato per gli anni 2024-2027.
Immissioni in ruolo docenti, addio alla call veloce
È stato confermato il doppio canale GAE (Graduatorie ad Esaurimento) e GM concorsi, con possibilità di attingere alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS sostegno), solo per la prima fascia, in caso di posti vacanti. La procedura denominata ‘call veloce‘ per l’assunzione di docenti e personale educativo è stata abolita.
Graduatorie concorso PNRR, assunzioni fino al 31 dicembre
Le assunzioni dalle GM del concorso PNRR saranno effettuate entro il 31 dicembre 2024, visto che molte graduatorie di merito concorsuali non saranno pubblicate entro il prossimo 31 agosto. I posti saranno assegnati con riserva: nel frattempo, i posti saranno coperti tramite supplenze da graduatorie di istituto.
Novità concorsi docenti
Un’altra novità importante in arrivo, per quanto riguarda i concorsi docenti, è rappresentata dalle nuove regole per l’accesso alla prova orale. Il punteggio minimo di 70/100, ottenuto nello scritto, potrebbe non essere sufficiente in quanto dal prossimo concorso potrà accedere all’orale solamente un numero di candidati pari al triplo dei posti disponibili. Per tutte le altre novità inserite nella nuova legge, si può consultare il testo integrale del decreto legge N. 71, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.