Legge di Bilancio 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso un comunicato con il quale si annunciano le misure che sono state inserite nella prossima Manovra finanziaria e che interessano da vicino la scuola, in particolar modo il sostegno.
Legge di Bilancio 2025, le misure per la scuola
Sostegno
L’organico aggiuntivo dei docenti di sostegno cresce di 256 unità, grazie a un emendamento alla legge di bilancio che ha aumentato di 25 milioni lo stanziamento inizialmente previsto dal Governo. Questo permetterà un incremento di 1.866 docenti a tempo indeterminato. “Si tratta di un segnale di forte attenzione del Governo verso la disabilità e il precariato scolastico, nonostante il difficile contesto economico, segnato dalla pesante situazione delle finanze pubbliche derivante dal bonus 110%”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Aggiornamento sull’organico aggiuntivo (19 dicembre)
“Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134 posti per il sostegno. Dall’anno scolastico 2026/27 l’organico complessivo dei docenti di sostegno, grazie alla legge di bilancio, sarà quindi incrementato di 2.000 unità. Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità”. Così ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Gite scolastiche
Il Ministro ha espresso soddisfazione anche per l’aumento di 101 unità nell’organico degli uffici scolastici regionali, un intervento che risolverà la problematica delle gite scolastiche. Gli appalti saranno gestiti direttamente dagli USR, sollevando le scuole da queste onerose responsabilità. “Dopo la proroga concessa da ANAC, abbiamo rispettato l’impegno di gestire gli appalti scolastici secondo i nuovi parametri stabiliti dalla riforma PNRR del codice dei contratti pubblici”, ha spiegato.
Sostegno psicologico per gli studenti
Particolare attenzione è stata riservata anche al sostegno psicologico per gli studenti, grazie all’approvazione di un emendamento dell’opposizione che arricchisce il percorso già avviato dal Ministero con il protocollo d’intesa siglato il 19 marzo 2024 con il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi. “L’accordo con l’opposizione su questo tema è un esempio di dialogo bipartisan che segna la maturità della nostra democrazia”, ha affermato il Ministro Valditara.
Personale ATA
Inoltre, non è previsto alcun taglio al personale ATA per il prossimo anno scolastico, offrendo così il tempo necessario per una riflessione approfondita sugli organici, anche in considerazione della procedura di infrazione a cui sono soggetti.
Filiera tecnologica professionale
Infine, le risorse per la creazione dei campus della filiera tecnologico-professionale sono state incrementate di 15 milioni. “Questo è un ulteriore passo verso l’integrazione tra scuola e impresa, uno degli aspetti centrali della riforma del ‘4 + 2′”, ha sottolineato il Ministro. Con queste misure, che sono state possibili grazie al contributo costruttivo delle forze parlamentari, la legge di bilancio diventa ancora più robusta, dedicando una parte significativa delle risorse aggiuntive alla scuola. Questo consentirà, nell’anno prossimo, di avviare nuove iniziative a favore degli studenti e del personale scolastico. Conclude così il Ministro Valditara.