Certificazioni CLIL, la questione relativa alla validità dei certificati CLIL rilasciati dalle Scuole di Mediazione Linguistica (SML) è partita con la Nota del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) N. 13499 del 21 novembre 2022. Successivamente, sono state emesse altre comunicazioni, tra cui la Nota MUR n. 11276 dell’11 giugno 2024, intitolata “Riscontro a quesito concernente la validità dei CLIL rilasciati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica”, inviata all’USR Sicilia, ambito Territoriale di Messina, e la Nota MUR N. 10869 del 15 giugno 2024, inviata all’USR Puglia.
Certificazioni CLIL, il Ministero dell’Istruzione fornisce dei chiarimenti sulla loro validità
Nonostante le indicazioni fornite dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il MIM, finora, non aveva assunto una posizione ufficiale, nonostante le numerose richieste di chiarimento da parte dei sindacati e di altri soggetti. Con la pubblicazione della FAQ da parte del MIM, è stato finalmente chiarito che tutte le certificazioni CLIL, di qualsiasi tipologia, possono essere rilasciate esclusivamente dalle Università e non da altri enti.
La FAQ del MIM sulle certificazioni CLIL
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione della pubblicazione delle FAQ relative al concorso PNRR 2, ha fornito dei chiarimenti sulla questione della validità delle certificazioni CLIL. La FAQ N. 28, infatti, chiede: Quali enti possono rilasciare le certificazioni CLIL di cui ai punti B.4.10 e B.4.11 dell’allegato B al DM n. 205 del 26 ottobre 2023?
Questa la risposta data dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: “Le certificazioni relative ai corsi di cui ai punti indicati possono essere rilasciate esclusivamente dalle Università e non da altri Enti. Pertanto, solo le Università possono rilasciare le seguenti certificazioni CLIL:
- certificazioni conseguite ai sensi dell’articolo 14 del DM. n. 249 del 2010;
- certificazione CeClil;
- certificazioni ottenute a seguito di positiva frequenza dei corsi di perfezionamento in Clil, di cui al Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico n. 6 del 16 aprile 2012;
- Certificazioni ottenute a seguito di positiva frequenza di corsi di perfezionamento sulla metodologia Clil della durata pari a 60 CFU, purché congiunti alla certificazione linguistica di livello almeno B2.