Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare la Nota N. 788 avente come oggetto: ‘Piattaforma Unica – Attivazione del Servizio Digitale Comunicazioni‘. Il dicastero di Viale Trastevere comunica l’attivazione di un nuovo Servizio Digitale per la Piattaforma Unica.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito potenzia la Piattaforma Unica con il Servizio Digitale “Comunicazioni”

Per garantire la massima diffusione delle comunicazioni istituzionali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha arricchito la Piattaforma Unica con il nuovo Servizio Digitale “Comunicazioni”. Questa innovazione offre a studenti e famiglie un canale diretto per accedere a informazioni fondamentali riguardanti:

  • il processo di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche;
  • il miglioramento della qualità dei servizi erogati dal sistema di istruzione;
  • il sostegno al diritto allo studio e il supporto alla crescita e allo sviluppo delle competenze di studenti e studentesse;
  • l’orientamento scolastico e professionale;
  • la semplificazione della comunicazione tra scuole, famiglie e studenti.

Con l’obiettivo di agevolare le attività amministrative delle istituzioni scolastiche, il Servizio Digitale “Comunicazioni” consente di trasmettere le comunicazioni istituzionali del Ministero anche tramite un collegamento diretto con i registri elettronici. Questo meccanismo rafforza ulteriormente il rapporto tra il Ministero, le scuole, gli studenti e le loro famiglie, garantendo un flusso informativo più rapido ed efficace. Il Servizio Digitale “Comunicazioni” è attivo a partire dal 31 gennaio 2025.