Concorsi docenti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un comunicato stampa riguardante le prove scritte dei concorsi docenti. Nell’informativa, si riportano i primi dati ufficiali relativi alle prove scritte sin qui svolte: mentre per il concorso infanzia e primaria le prove scritte si sono già concluse, per il concorso secondaria bisognerà attendere il giorno 19.
Concorsi docenti, i dati ufficiali del MIM sulle prove scritte
Si sono svolti lunedì 11 (sessione mattutina e pomeridiana) e martedì 12 marzo (sessione mattutina) i tre turni di prove scritte del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 15.340 docenti, su posti comuni e di sostegno, nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria. I candidati presenti alle tre sessioni per la Scuola dell’infanzia e per la Primaria sono stati 55.676, dei quali 44.615 sono stati ammessi alla prova orale.
Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo si sono svolte le prime quattro delle dieci sessioni di prove scritte del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 29.314 docenti, su posti comuni e di sostegno, nella Scuola secondaria di I e II grado.
I candidati presenti ai primi quattro turni per la Secondaria di I e II grado sono stati 130.252, dei quali 113.543 sono stati ammessi alla prova orale.
Valditara: ‘L’obiettivo è quello di dare maggiore stabilità ai docenti’
“L’obiettivo che ci siamo prefissi – ha sottolineato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara – è dare maggiore stabilità ai docenti, contrastando il precariato, e favorendo la continuità didattica per gli studenti, garantendo altresì la presenza di insegnanti motivati e adeguatamente formati. L’alta percentuale di ammessi all’orale”, continua Valditara, “testimonia la preparazione dei futuri componenti di una classe docente che verrà selezionata anche in base all’attitudine all’insegnamento”. A questo indirizzo, è possibile consultare il comunicato MIM con le tabelle contenenti i dati ufficiali.