Sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, oggi, venerdì 24 gennaio 2025, si è tenuto un incontro, presso Viale Trastevere, con le organizzazioni sindacali, durante il quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università hanno ufficializzato l’avvio dei percorsi abilitanti per l’insegnamento nella scuola secondaria per l’anno accademico 2024/2025.

Percorsi abilitanti, il Ministero dell’Istruzione amplia l’offerta formativa per l’anno accademico 2024/25

Per i percorsi abilitanti relativi all’anno scolastico 2023-24, come riportato da Raffaella Soldà della Gilda degli Insegnanti intervenuta durante una trasmissione organizzata da Orizzonte Scuola, sono stati attivati 51.573 posti, superando, quindi, i 40mila che erano stati preventivati. Questi posti sono stati distribuiti in modo abbastanza equilibrato tra le diverse aree geografiche del paese: al Nord: 14.784 posti, al Centro circa 13.000 posti e al Sud: 17.000 posti. Per le isole: 6.617 posti.
Inoltre, per quanto riguarda i percorsi che interesseranno i vincitori del concorso PNRR 1, sono stati stimati circa 13.000 posti per i nuovi immessi in ruolo. Il Ministero ha cercato di escludere da questi posti coloro che avevano già intrapreso dei corsi di formazione autonomamente.

Cosa prevede il piano formativo: particolare attenzione ai vincitori del concorso PNRR 1

Il piano formativo prevede l’attivazione di circa 75.000 posti, superando di oltre il 30% il fabbisogno stimato, che si attesta a 62.000 unità. Per agevolare la partecipazione, in particolare dei vincitori del concorso PNRR 1 e delle classi di concorso con un numero limitato di posti, saranno siglati accordi tra le università, anche su base interregionale. Queste collaborazioni, come riportato da Orizzonte Scuola, consentiranno di organizzare le lezioni in sedi facilmente raggiungibili, semplificando così gli spostamenti per i partecipanti. L’obiettivo primario è garantire il completamento dei percorsi di abilitazione entro le scadenze stabilite. Attualmente, il piano formativo è in fase di definizione e sarà modulato sulla base dei dati derivanti dalle immissioni in ruolo di dicembre 2024.

La riserva di posti

È confermata una riserva del 45% dei posti nei percorsi abilitanti per i docenti che abbiano maturato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno specifico per la classe di concorso richiesta. All’interno di questa quota, il 5% è destinato agli insegnanti impegnati nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) gestiti dalle Regioni. Per le classi di concorso accorpate, i corsi seguiranno la precedente suddivisione, ma il titolo rilasciato sarà valido per entrambe le classi.