Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Domanda pensioni personale docente e ATA, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare il DM N. 188 e la Nota N. 150796 con le istruzioni relative alla presentazione delle domande di cessazione dal servizio del personale scolastico con decorrenza 1° settembre 2025. Gli interessati potranno inviare la propria istanza dal 27 settembre al 21 ottobre 2024.

Pensioni docenti e ATA, il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblica il Decreto e la Nota per l’invio delle domande

Per quanto riguarda l’accertamento dei requisiti pensionistici, l’articolo 2 del Decreto N. 188 stabilisce quanto segue: ‘L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo entro i termini che saranno comunicati con nota congiunta Ministero dell’istruzione e del merito/INPS.  I termini dell’accertamento terranno conto anche dei tempi necessari per la comunicazione al personale dimissionario dell’eventuale mancata maturazione del diritto al trattamento pensionistico.  

Gli Uffici Scolastici Territoriali provvedono all’esatta ricognizione delle domande di ricongiunzione, riscatto, computo, nonché dei relativi allegati, prodotte entro il 31 agosto 2000 e non ancora definite, con riferimento a coloro che cesseranno dal servizio con decorrenza dal 1° settembre 2025. Tale attività è propedeutica agli scambi di informazioni fra INPS e Ministero dell’istruzione e del merito. Le indicazioni operative e la tempistica per la lavorazione delle prestazioni sono determinate da apposita circolare operativa condivisa tra il Ministero dell’istruzione e del merito e l’INPS’.

Entro 30 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle istanze, l’Amministrazione comunicherà ai soggetti interessati l’eventuale rifiuto o ritardo nell’accoglimento della domanda di dimissioni nel caso in cui sia in corso un procedimento disciplinare. È consultabile la tabella dei requisiti pensionistici richiesti per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio, oltre al testo integrale della Nota N. 150796 e quello del DM N. 188.