Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Servizio Civile Universale, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare la Nota N. 67 del 17 gennaio, avente come oggetto: ‘Il Servizio Civile Universale, una scelta volta alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana’. La Nota, inviata a tutte le scuole superiori e ai CPIA, si riferisce al bando per 62.549 operatori volontari del Servizio Civile Universale.

Bando per 62.549 operatori volontari del Servizio Civile Universale: candidature aperte fino al 18 febbraio 2025

Dal 18 dicembre 2024 al 18 febbraio 2025, entro le ore 14.00, è possibile inviare la propria candidatura per diventare uno dei 62.549 operatori volontari impegnati nei progetti del Servizio Civile Universale, organizzati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Ecco come saranno suddivisi i posti disponibili:

  • 61.166 operatori saranno coinvolti in 2.324 progetti che rientrano in 386 programmi da realizzare sul territorio italiano;
  • 1.383 operatori saranno destinati a 184 progetti, parte di 34 programmi, da svolgersi all’estero.

Dopo la chiusura del bando, si procederà alle selezioni e l’avvio dei progetti è previsto tra fine maggio e settembre 2025. L’impegno richiesto è pari a 25 ore settimanali. Il Servizio Civile Universale, spiega il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si rivolge ai giovani tra i 18 e i 28 anni, offrendo loro l’occasione di contribuire attivamente al bene comune. Partecipare significa dedicare tempo ed energie alla comunità, alla tutela della pace e alla promozione dei valori della Repubblica Italiana, attraverso interventi concreti sul territorio. Inoltre, rappresenta un’opportunità per acquisire competenze pratiche e conoscenze utili anche in ambito lavorativo.

Riconoscimenti per gli operatori volontari

I partecipanti beneficiano di:

  • Crediti formativi utilizzabili nel percorso di istruzione o formazione professionale;
  • Riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici, come previsto dalla Legge n. 74/2023.

Aree di intervento

I progetti spaziano in diversi settori, tra cui:

  • Assistenza a persone in difficoltà;
  • Protezione civile;
  • Salvaguardia del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  • Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale;
  • Promozione dell’educazione, della cultura e dello sport;
  • Agricoltura sociale, tutela della biodiversità e sostegno alle aree montane;
  • Promozione della pace, difesa non armata, diritti umani, cooperazione allo sviluppo, e sostegno alle comunità italiane all’estero.

Come partecipare

Il bando completo è disponibile sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it, dove è possibile consultare i dettagli dei progetti e individuare quello più adatto alle proprie preferenze. Le candidature devono essere inviate all’ente che promuove il progetto scelto tramite la piattaforma DOL (Domanda On Line), accessibile da computer, tablet e smartphone al link: https://domandaonline.serviziocivile.it.