Sede del Ministero dell'Istruzione
Sede del Ministero dell'Istruzione

Concorso ordinario per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione (DSGA), il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato le FAQ relative al nuovo concorso DSGA, per il quale sarà possibile presentare domanda sino alle ore 23:59 del 15 gennaio.

Concorso per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione (DSGA), le FAQ del MIM

Nelle FAQ pubblicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, viene indicato che possono partecipare alla selezione coloro che, alla scadenza per la presentazione della domanda, possiedono i requisiti stabiliti nell’articolo 3, comma 1. Per partecipare alla selezione, i candidati devono possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Tuttavia, coloro che non la possiedono al momento della domanda potranno comunque partecipare alle prove, con l’obbligo di acquisirla entro la data di assunzione.

È necessario possedere una laurea di vecchio ordinamento, una laurea specialistica o magistrale, tra quelle elencate nell’Allegato A, e non è sufficiente una laurea triennale. La domanda può essere presentata in una sola Regione tra quelle indicate nell’articolo 3, comma 5, del bando. La Regione scelta può essere diversa da quella di servizio. I posti disponibili per il concorso DSGA, per ciascuna regione, sono validi per tre anni, come specificato nel bando.

La presentazione della domanda

La domanda deve essere inviata tramite il Portale Unico del reclutamento, dalle ore 12 del 16 dicembre 2024 fino alle ore 23:59 del 15 gennaio 2025, esclusivamente online. Il portale è accessibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per compilare la domanda, è necessario avere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Inoltre, bisogna essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio può anche essere raggiunto tramite l’app “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” all’indirizzo www.mim.gov.it.

La prova scritta e orale

La procedura concorsuale si articola in una prova scritta, una prova orale e una successiva valutazione dei titoli. La prova scritta prevede la risoluzione di 60 domande con quattro opzioni di risposta, di cui solo una corretta, per verificare la preparazione del candidato sui temi descritti nell’Allegato B. La distribuzione delle domande è indicata nell’articolo 6, comma 4 del bando. Per accedere alla prova orale, è necessario ottenere un punteggio minimo di 42/60. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie di esame di cui all’Allegato B, per verificare la preparazione del candidato e la sua capacità di risolvere due casi legati alla funzione di D.S.G.A. Inoltre, è prevista una verifica delle conoscenze informatiche e delle TIC più comuni e una verifica della conoscenza della lingua inglese, tramite lettura e traduzione di un testo scelto dalla commissione. La prova orale è superata con un punteggio di almeno 42/60.

La valutazione dei titoli e le graduatorie di merito

I titoli vengono valutati secondo le modalità stabilite nell’articolo 8 del bando, con un punteggio massimo di 30 punti assegnato dalla commissione per i titoli culturali e professionali dichiarati. I candidati vengono inseriti in una graduatoria regionale di merito, composta da un numero di persone pari ai posti disponibili per la singola regione, incrementato del 20%. Le graduatorie, che vengono utilizzate annualmente per le assunzioni, restano valide per due anni dalla loro approvazione. La preferenza per il servizio prestato viene riconosciuta se il candidato ha un certificato di servizio di almeno un anno presso il Ministero dell’Istruzione, indipendentemente dal tipo di servizio svolto.

LE FAQ DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE