Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Istruzione

Formazione incentivata dei docenti, è stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito il Decreto Direttoriale n. 62 del 29 novembre 2024. Il provvedimento sancisce l’approvazione della convenzione stipulata tra il MIM e INDIRE, finalizzata alla gestione della formazione incentivata per i docenti con incarichi di collaborazione a supporto delle strutture organizzative delle scuole e della dirigenza scolastica.

Formazione incentivata dei docenti, decreto Ministero dell’Istruzione N. 62

Con il Decreto prot. n. 169457 del 21 novembre 2024, è stata approvata la convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). L’accordo disciplina la gestione del servizio per l’organizzazione della formazione incentivata destinata ai docenti con incarichi di collaborazione a supporto delle strutture organizzative delle istituzioni scolastiche e della dirigenza scolastica per l’anno scolastico 2023/2024.

La convenzione, come informa un comunicato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stata redatta in conformità a quanto previsto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 113 del 6 giugno 2024, identificata con il codice CUP B56E24002070006. L’iniziativa rientra nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1, finalizzata al potenziamento dell’offerta educativa, dagli asili nido alle università. Si collega inoltre alla Riforma 2.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), denominata “Scuola di Alta Formazione e Formazione Obbligatoria per Dirigenti Scolastici, Docenti, Personale Tecnico e Amministrativo”, finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU.