Precariato scuola, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha pubblicato un video sul proprio canale YouTube dove viene ribadito come il precariato, contrariamente alle politiche dei governi precedenti, rappresenta una priorità per il governo attuale.
Valditara: ‘Nessun governo si è occupato seriamente dei precari, per noi è una priorità’
Il Ministro, nel video pubblicato sul proprio canale YouTube, ha dichiarato: ‘Nessun governo si è occupato seriamente dei precari, dobbiamo dirci la verità. Per noi, invece, è una priorità. Dobbiamo avviare una strategia, dobbiamo provare a risolvere quella che è una grande questione della scuola italiana. Contro le fake news che sono circolate, dobbiamo dire che non è vero che ci sono 250mila precari nella scuola italiana. Non lo dice nemmeno la Corte dei Conti, con buona pace di chi la scomoda. La situazione, per quanto riguarda i precari sino al 31 agosto e al 30 giugno, è questa: 165mila unità che si ridurranno a 155mila entro dicembre grazie alle assunzioni dai concorsi che sono in via di chiusura’.
Idonei concorso 2020
‘È stato sollevato il tema degli idonei del concorso 2020, così come gli idonei del concorso 2016 e 2018 – ha proseguito Valditara – Voglio essere molto preciso perché anche qua non mi piace raccontare frottole. L’articolo 20 comma 2 del decreto legge 75/2023 stabilisce una proroga sino ad esaurimento delle graduatorie relative al concorso 2020. Sostanzialmente, gli idonei del concorso 2020 erano stati abbandonati dai governi precedenti. Mi ero preso l’impegno il 3 luglio che quest’anno avremmo iniziato, e sottolineo iniziato, ad assumere gli idonei. A oggi, sono circa 6000, tra vincitori e idonei dei vecchi concorsi che noi andiamo ad assumere. Essendo una graduatoria ad esaurimento, tutti gli idonei di queste graduatorie verranno assunti gradualmente’.