Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato che le convenzioni del piano Welfare promosse dal Governo saranno prorogate anche per tutto il 2025. In un’intervista rilasciata al quotidiano economico ‘Italia Oggi’, Valditara ha sottolineato che si sta lavorando per includere il settore sanitario tra le agevolazioni previste per il personale scolastico. Ha inoltre ricordato che il piano Welfare rappresenta uno strumento fondamentale per “restituire dignità e valore, anche economico, ai docenti e a tutto il personale della scuola”.

Piano Welfare per il personale scolastico rinnovato anche per il 2025, l’annuncio del ministro Valditara

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha accolto positivamente l’iniziativa: “Le convenzioni che migliorano la qualità della vita professionale e personale del personale scolastico sono un passo nella giusta direzione. Tuttavia, è incomprensibile che i lavoratori del comparto più numeroso della pubblica amministrazione siano esclusi da benefit e agevolazioni già disponibili per altri settori pubblici e privati”. 

Anief: ‘Non solo Welfare, urgono risorse adeguate per aumentare gli stipendi’

Pacifico ha poi evidenziato la necessità di un adeguamento economico a favore del personale scolastico, criticando l’attuale indennità di vacanza contrattuale, definita insufficiente: “Occorre un intervento che la renda piena, evitando di costringerci a ricorrere a vie legali”. Il presidente Anief, infine, ha ribadito l’urgenza di investimenti adeguati per contrastare il caro vita e garantire reali aumenti salariali: “È indispensabile che il prossimo contratto collettivo nazionale di lavoro preveda incrementi che portino gli stipendi del personale scolastico almeno in linea con la media della pubblica amministrazione, attualmente superiore di oltre 4 mila euro per i docenti e di quasi 10 mila euro per il personale Ata”.