Specializzazione sostegno
Specializzazione sostegno

Specializzazione sostegno conseguita all’estero, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso di un’audizione tenuta presso la Commissione Cultura alla Camera sul Decreto Scuola, ha puntualizzato alcuni aspetti riguardanti i nuovi corsi di specializzazione su sostegno, organizzati da INDIRE, previsti nel DL N. 71. Il ministro, in particolar modo, si è soffermato sulla questione riguardante il riconoscimento dei titoli di specializzazione su sostegno conseguiti all’estero.

Valditara su specializzazioni sostegno conseguite all’estero: ‘L’Europa deve essere sempre presa in considerazione’

Nel corso della sua audizione, il ministro ha menzionato la sentenza del Consiglio di Stato che ‘ci obbliga a tenere conto delle normative europee’. Valditara ha sottolineato come l’Europa deve essere sempre presa in considerazione, non soltanto quando ‘ci fa comodo’. “E l’Europa – rimarca il numero uno di Viale Trastevere – ci dice che i titoli conseguiti in Spagna o in Romania, se sono stati conseguiti presso università legittimate a erogarli, hanno lo stesso valore dei titoli conseguiti in Italia”.

Specializzazione sostegno, Valditara: ‘Noi chiediamo di arricchire il percorso attraverso INDIRE’

Valditara ha parlato di tempi estremamente stringenti. ‘Il docente di sostegno è una peculiarità del sistema italiano, pertanto noi chiediamo di arricchire il percorso di specializzazione sul sostegno attraverso INDIRE. In questo modo – ha aggiunto Valditara – riteniamo di poter risolvere un problema che il Consiglio di Stato ci obbliga a definire rapidamente e una volta per tutte’.

Il ministro dell’Istruzione ha fatto il punto sulla procedura di riconoscimento dei titoli esteri: “Con CIMEA – ha dichiarato Valditara – siamo riusciti a rispondere a 1500 istanze, 4000 provvedimenti sono già pronti e stanno aspettando il riconoscimento da parte del MUR, stanno aspettando quindi un provvedimento definitivo da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca. Quindi complessivamente sono 5500 su un totale di circa 14000″.