“La Calabria è una delle regioni italiane con maggiori possibilità di sviluppo: proprio qui, lo scorso 9 giugno, ho presentato Agenda Sud, il piano con il quale abbiamo stanziato 325 milioni di euro per le scuole del Mezzogiorno, per colmare il divario in termini di apprendimento con altre aree d’Italia.
Valditara: ‘Il nostro obiettivo è contrastare la dispersione scolastica’
Sono particolarmente orgoglioso di essere tornato qui oggi in occasione della presentazione di ‘Recapp Cal’, il progetto promosso dalla Regione Calabria, realizzato con MIM, Invalsi e Università Bocconi, che punta anch’esso a potenziare le competenze degli alunni calabresi, con un’attenzione particolare all’Italiano e alla Matematica. Come Ministro, il mio obiettivo è dare vita a una scuola capace di dare a tutti un avvenire migliore e oggi sono felice di essere in un territorio dove si avvertono fortemente la voglia di riscatto e il desiderio di futuro da parte dei ragazzi. Oggi abbiamo segnato, grazie anche all’importante lavoro dell’assessore Princi, una tappa decisiva nel percorso di valorizzazione di questa splendida regione”. Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in occasione della conferenza di presentazione del progetto “Recapp Cal”.
Il Ministro ha anche visitato l’IIS “Petrucci-Ferraris-Maresca” di Catanzaro e l’ITT “Malafarina” di Soverato (CZ), che hanno aderito alla sperimentazione della riforma dell’istruzione tecnico-professionale. Nel dettaglio, il Professor Luca Tirinato, afferente al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, ha avuto il piacere di presentare insieme alla Dott.ssa Monica Giancotti, ricercatrice UMG, il progetto “SuperScienceMe” al Ministro. Durante l’ incontro, i ricercatori hanno sottolineato l’importanza e l’impatto di portare le discipline STEM direttamente tra i banchi di scuola. Questa iniziativa permette agli studenti di vivere da vicino il mondo della ricerca scientifica, evidenziando il ruolo cruciale che i ricercatori svolgono nella nostra società.
La reazione del Ministro Valditara si è rivelata estremamente positiva. Il titolare dei dicastero dell’Istruzione si è detto felicemente sorpreso di vedere una tale sinergia sul territorio calabrese, che si allinea perfettamente con le direzioni politiche della sua riforma, puntando ad un’integrazione sempre più stretta tra il mondo della scuola e quello della ricerca. “Il nostro obiettivo è contrastare la dispersione scolastica e garantire a tutti gli studenti le stesse opportunità. Perché dalla valorizzazione dei talenti dei singoli parte anche lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio”, ha concluso Valditara. Il video dell’intervento del Ministro Valditara presso la Cittadella “Jole Santelli” di Catanzaro.