Il Movimento Nazionale ‘Idonei 2020 per il ruolo, gli Invisibili’ tiene costantemente aggiornati sugli scorrimenti che si sono avuti negli ultimi mesi. Per fare meglio il punto della situazione si è tenuto lo scorso 7 gennaio un incontro tra i portavoce e i coordinatori del Movimento, Gian Michele Mostardini e Alessandra Torrioni, e il sindacato Cisl Scuola. Di seguito i dettagli.
Idonei 2020: “Proseguire il cammino in stretta sinergia verso il reclutamento”
All’incontro erano presenti la Segretaria Generale della CISL Scuola Ivana Barbacci e Attilio Varengo, Segretario Nazionale, insieme anche a Roberto Malzone, Segretario Regionale CISL Scuola della Toscana e Reggente di CISL Scuola Toscana Nord, che con gli Idonei 2020 ha sempre intrattenuto un dialogo costruttivo e una proficua collaborazione fin dagli inizi.
Come ha fatto sapere il Movimento, tramite un comunicato, l’occasione è servita a fare il punto della situazione su scorrimenti, reclutamento e su un’idea comune di scuola. Gli Idonei 2020 hanno voluto rimarcare come da sempre la Cisl Scuola si sia mostrata vicina agli obiettivi e alle rimostranze di questi insegnanti, “per garantire a chi è stato selezionato e si trova in graduatoria di merito di venir presto stabilizzato, nella prospettiva della realizzazione del proprio progetto di vita e per una Scuola dove la professione docente possa radicarsi e progettare la propria azione guardando in avanti.”
Dall’incontro è emersa l’intenzione di voler continuare a collaborare per proseguire lungo la strada del reclutamento, con particolare riguardo a tutti gli Idonei 2020 che ancora sono in attesa di scorrimento, e della lotta al precariato.