GPS
GPS

Bollettini conferimento supplenze per l’anno scolastico 2024/25, molti aspiranti alle GPS si sono visti scalare la propria posizione in graduatoria GPS poiché l’amministrazione ha negato la riserva prevista dalla legge per il servizio civile nazionale. Perché diversi USR stanno operando in questi termini? 

Servizio civile universale e nazionale, c’è differenza? Risponde l’Avvocato Angela Maria Fasano

L’Avvocato Angela Maria Fasano, nel corso di un suo intervento sul nostro canale Youtube, ha spiegato i motivi legati ad un’errata interpretazione della normativa. “La differenza tra servizio civile universale e servizio civile nazionale non esiste – ha affermato l’Avvocato Fasano – è solo una differenza terminologica in quanto le attività sono pressoché identiche. Il servizio civile nazionale che è stato istituito con la Legge N. 64/2001 permette ai giovani di attuare una difesa non armata mediante attività di grande valore civico. Il servizio civile universale è la stessa cosa, cambia solamente il concetto di universalità. Quindi vi è una limitazione di lettura da parte di alcuni Uffici Scolastici che oggi decidono arbitrariamente di negare questo punteggio nelle GPS‘.

L’Avvocato Angela Maria Fasano, nel corso della trattazione, ha spiegato cosa possono fare i docenti che si ritrovano coinvolti in questa spiacevole situazione, nonostante per molti di loro siano già scaduti i termini per presentare ricorso.