Immissioni in ruolo
Immissioni in ruolo

C’è ancora speranza per chi è vincitore del concorso 2016, scuola secondaria, di ottenere l’immissione in ruolo 2024/25? E’ la domanda posta da una nostra lettrice, che specifica ancora: “Ho partecipato per la A046 e ancora sono in attesa”. La risposta è giunta nel corso del webinar domande e risposte con l’Avvocato Altieri, andato in onda sul nostro canale YouTube. Per chi preferisce leggere, la proponiamo di seguito. Nel video è possibile ascoltare altre risposte in merito alle immissioni in ruolo di quest’anno.

Immissione in ruolo per chi ha vinto il concorso 2016

Sì, c’è da sperare -spiega l’Avvocato – perché per quanto riguarda la procedura di nomina in ruolo della scuola secondaria, il citato D.M. n. 158 e l’allegato A prevedono che, con riferimento al 50% dei posti riservati ai concorsi ordinari, la priorità assoluta ce l’hanno proprio le graduatorie del concorso 2016, solo se vi sono vincitori in graduatoria, perché per gli idonei le graduatorie, essendo scaduto il quinquennio di validità, sono decadute.

I posti residui

Quello che resta andrà per il 40% al concorso straordinario 2018 (compresi gli elenchi aggiuntivi) e il restante 60% sarà ripartito nella misura del 30% ai vincitori concorso straordinario 2020 e dell’altro 30% vincitori concorso ordinario 2020 e a seguire vincitori concorso 2023. In caso di incapienza di aspiranti nelle GM dello straordinario 2020 i posti destinati a tale procedura si aggiungono a quelli destinati alle GM dei concorsi ordinari.

Anche per la secondaria, l’eventuale posto dispari è assegnato alla procedura concorsuale ordinaria. Per i posti di sostegno, se dovessero residuare ulteriori posti si scorrono le GPS I fascia e si utilizza la mini call veloce.