Immissioni in ruolo personale docente per l’anno scolastico 2024/25, a breve sarà reso noto il contingente di posti relativo alle prossime assunzioni: il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicherà il decreto di autorizzazione. Si presume che le operazioni ordinarie di immissioni in ruolo possano partire già nei prossimi giorni. Intanto il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già predisposto una pagina dedicata alla procedura che, come al solito, riguarderà le GAE (Graduatorie ad Esaurimento) e le Graduatorie di Merito concorsi.
Assunzioni docenti, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la guida per la compilazione della domanda fase 1
Gli aspiranti al ruolo saranno chiamati a compilare, inizialmente, una domanda che appartiene alla prima fase della procedura di immissioni in ruolo: la domanda della prima fase è denominata ‘Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia – classe di concorso/tipo posto’. In questo caso, l’aspirante potrà indicare l’ordine di preferenza delle province, per ogni graduatoria in cui è incluso, oltre ad indicare la graduatoria che intende mettere per prima.
La procedura, poi, prevede una seconda fase. La domanda di questa seconda fase è denominata ‘Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede’ riguarda, invece, la scelta della scuola di servizio. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già provveduto a pubblicare la guida per la compilazione della domanda relativa alla fase 1: sulla pagina dedicata, poi, sarà resa disponibile anche la guida per la compilazione della domanda fase 2 delle immissioni in ruolo 2024/25.