Sono stati autorizzati ai fini delle immissioni in ruolo 45.124 posti a fronte di 64.156 posti vacanti. Dalle GM del primo concorso del PNRR, ancora in svolgimento, si potrà arrivare ad assumere fino a 20 mila posti dei 44.000 a disposizione. Il dubbio che si sta diffondendo in queste ore attiene il rischio che agli idonei 2020 riesca a spettare solo un numero risicato di posti. Le incertezze si fondano sul fatto che lo scorrimento delle graduatorie degli idonei 2020 potrà avvenire solo se ci saranno ancora posti residui dopo lo scorrimento di GaE e concorsi 2016/2018/straordinario 2020/ e gli accantonamenti del concorso PNRR che inevitabilmente dovranno corrispondere, come detto, al numero massimo di 20 mila imposto dalla timeline delle assunzioni PNRR.
Le rassicurazioni del Movimento ‘Idonei 2020 per il ruolo, gli Invisibili’
Alla luce delle suindicate considerazioni riportiamo di seguito il comunicato del Comitato ‘Idonei 2020 per il ruolo, gli Invisibili’:
“A seguito delle comunicazioni diffuse in vista delle imminenti operazioni di assunzione in ruolo dei docenti per l’anno scolastico 2024/25 e della presentazione dei necessari atti da parte del Ministero alle Organizzazioni Sindacali e in riferimento alle più varie interpretazioni che sono state formulate, i Coordinatori e Portavoce del Movimento Nazionale “Idonei 2020 per il ruolo, gli invisibili”, Gian Michele Mostardini e Alessandra Torrioni, esprimono la più totale fiducia sullo scorrimento delle Graduatorie di Merito delle prove concorsuali 498 e 499 del 2020.
Infatti il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara si è impegnato e ha reso pubblico il suo impegno verso vincitori e idonei delle suddette prove lo scorso 3 luglio nella solennità della Camera dei Deputati e in un momento ufficiale come quello del cosiddetto “question time”. Non ci sono quindi motivi per dubitare delle intenzioni, delle parole e delle indicazioni che il Ministro ha reso pubbliche e che la struttura di Viale Trastevere ha sicuramente recepito. Il dialogo tra i portavoce del Movimento e il Titolare del Dicastero è sempre stato leale, produttivo e fondato sulla reciproca comprensione.
Pertanto, in questa fase, qualunque interpretazione che vada contro le parole del Ministro Valditara risulta non conforme a quanto stabilito e i responsabili del Movimento non sono intenzionati né a sostenere né a diffondere o promuovere visioni che –allo stato attuale- non si sono verificate. Facendo riferimento a ciò che Valditara ha dichiarato lo scorrimento ci sarà: vincitori e idonei inizieranno a vedere concretizzate progressivamente le loro assunzioni in ruolo fin da questa tornata assunzionale, come affermato alla Camera dei Deputati lo scorso 3 luglio: “Da una parte, infatti – ha spiegato il numero uno di Viale Trastevere – intendiamo garantire il diritto all’assunzione dei vincitori di tali procedure. Dall’altra – ha aggiunto – intendiamo far scorrere già a partire da quest’anno – e non, come qualcuno ha detto, dopo il termine del PNRR, nel 2026 – le graduatorie degli idonei dei concorsi ordinari 2020 e STEM 2022, contando sui posti ulteriori rispetto alle immissioni in ruolo necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR’. Il resto, attualmente, rientra solo nella fantasia interpretativa.”