Istanze on line, domanda per il ruolo
Istanze on line, domanda per il ruolo

La ‘macchina’ delle immissioni in ruolo del personale ATA per l’a.s 2024/25 è ufficialmente partita. Dopo Pistoia è la volta dell’Usp Milano che con nota n. 20692 del 16 agosto 2024 ha dato il via alla scelta delle sedi dal 19 al 22 agosto 2024. L’istanza dovrà essere inviata dagli aspiranti convocati esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Istanze Online. Vediamo di seguito i dettagli.

Scelta sedi: chiarimenti

L’Ust Milano nel citato avviso ha elencato i convocati dei vari profili ATA che saranno tenuti ad effettuare la scelta delle sedi ai fini delle immissioni in ruolo. Ricordiamo che le assunzioni a tempo indeterminato avvengono dalle graduatorie ATA 24 mesi e che il numero dei convocati è in misura superiore rispetto ai posti autorizzati per la provincia. Tra le operazioni che gli interessati possono compiere è prevista anche l’espressione della rinuncia al ruolo.

L’ufficio scolastico consiglia “di provvedere prudenzialmente ad inserire le proprie scelte con congruo anticipo rispetto al
termine di chiusura delle funzioni, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni contenute nella nota. Qualora, dalla verifica degli atti risultasse che alcuni aspiranti collocati in posizione di graduatoria utile per l’immissione in ruolo non abbiano espresso preferenze entro i termini previsti, il sistema informativo procederà all’individuazione d’Ufficio sui posti residuali rispetto a quelli assegnati agli aspiranti utilmente collocati in graduatoria che abbiano espresso preferenze.

Viene inoltre precisato che non è ammessa delega e che i soggetti beneficiari di legge 104 avranno precedenza nell’assegnazione della sede.