Immissioni in ruolo personale docente 2024/25, l’USR Puglia ha pubblicato in data odierna, venerdì 23 agosto, un avviso avente come oggetto: ‘Immissioni in ruolo personale docente da GM A.S. 2024/25 – Procedure di scorrimento’. Nell’avviso, si forniscono alcuni chiarimenti riguardanti lo scorrimento delle graduatorie di merito concorsuali.
Assunzioni docenti da graduatorie di merito concorsi, avviso USR Puglia del 23 agosto
L’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, nell’avviso pubblicato oggi, 23 agosto, comunica ai candidati interessati che le procedure di immissioni in ruolo per scorrimento, in ragione delle rinunce pervenute al termine delle fasi 1 e 2, del personale docente saranno avviate al termine della procedura “per chiamata” di cui all’articolo 5, comma 12, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, come modificato dall’articolo 14, comma 1, lettera c)-bis, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56”, a partire dal 27 agosto 2024 con turni brevi sia per la scelta della provincia sia per la scelta della sede.
L’USR Puglia, pertanto, raccomanda la consultazione del sito istituzionale e di quelli degli uffici di ambito territoriale, oltre a richiedere la massima disponibilità a fornire immediato riscontro anche per via telefonica e email poiché l’ufficio potrà procedere anche fuori sistema in caso di necessità per ragioni di urgenza.
Eventuali scorrimenti per altre procedure concorsuali saranno oggetto di specifica comunicazione e potranno essere effettuate anche fuori sistema per ragioni di urgenza. Viene raccomandato al personale eventualmente non interessato a partecipare alla procedura di immissione in ruolo per le classi di concorso nelle cui graduatorie risulta inserito, di formulare la rinuncia a detta immissione all’interno della stessa procedura informatizzata al fine di evitare che l’amministrazione debba procedere ad una nomina d’ufficio che, inevitabilmente, pregiudicherebbe gli interessi di altri candidati cui verrebbe sottratta la disponibilità del posto. L’USR Puglia raccomanda, conseguentemente, la consultazione quotidiana dei siti istituzionali e degli uffici di ambito territoriale, la consultazione dei propri indirizzi PEO/PEC dichiarati in istanza e la reperibilità telefonica.