Continua a far parlare di sè il primo concorso del PNRR, tra ritardi, commissioni esaminatrici mancanti e delusione degli aspiranti che non hanno superato la prova orale o pur avendola superata non rientreranno tra i vincitori. Nel frattempo già si parla del secondo bando, che dovrebbe uscire tra novembre e dicembre 2024. In pratica quando ancora deve concludersi la prima procedura concorsuale PNRR. Le immissioni in ruolo da quest’ultima dovrebbero infatti proseguire fino al 31 dicembre 2024. La conferma arriva anche da un emendamento della Lega. Di seguito i dettagli.
Ruolo concorso docenti PNRR: cosa dice l’emendamento Lega
Solo pochi giorni fa era intervenuto il Ministro Valditara, in risposta ad un’interrogazione parlamentare, rassicurando sulla conclusione della procedura assunzionale del primo concorso docenti del PNRR entro il 31 dicembre 2024, immettendo in ruolo 20 mila insegnanti. Questa ‘timeline’ viene confermata, come apprendiamo, in un emendamento Lega (a firma Latini, Loizzo, Miele) presentato al Decreto Legge 71 del 31 maggio 2024 Sport e Scuola, in cui si legge:
“In deroga al termine previsto dal comma 1, al fine del raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Riforma 2.1 della Missione 4-C1 del PNRR, limitatamente all’anno scolastico 2024/2025, le procedure assunzionali del personale docente sono completate entro il 31 dicembre 2024 utilizzando anche le graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024, e comunque non oltre il 10 dicembre 2024, dei concorsi banditi ai sensi dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.”
Seguirà adesso il consueto iter in cui la Commissione preposta valuterà se la proposta di modifica potrà essere sottoposta a voto. E se poi dovesse essere confermata porterà ad una serie di importanti conseguenze anche su altre graduatorie (si pensi alla procedura straordinaria di assunzione su posti di sostegno). Senza contare che nel frattempo i posti sarebbero attribuiti a supplenza.