Dopo la pubblicazione del decreto autorizzativo del contingente ai fini delle immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25 e la ripartizione dei posti a livello regionale si attende l’apertura delle funzioni telematiche dedicate alle 2 fasi a cui dovranno prendere parte gli aspiranti. Nel frattempo il sindacato UIL Scuola Rua ha predisposto una GUIDA sui criteri e le modalità di assunzione, spiegando anche come inoltrare la domanda online.
Immissioni in ruolo: le fasi
Gli aspiranti iscritti nelle Gae e nelle graduatorie di merito concorsuali utili per le immissioni in ruolo devono tenere d’occhio costantemente i siti degli Usr e degli Usp di riferimento per conoscere la data di apertura delle funzioni telematiche. Dapprima si assisterà all’avvio della fase 1, dedicata alla scelta della provincia/ classe di concorso; dopodiché si aprirà la fase 2 dedicata alla scelta delle sedie scolastiche. Per ciascuna fase saranno messi a disposizione pochi giorni.
Ad ogni fase ciascun interessato potrà esprimere la rinuncia, con la consapevolezza di essere cancellato definitivamente dalla graduatoria per la quale è stata espressa la rinuncia stessa.
Il contingente
Sono 45.124 i posti autorizzati in totale. La Lombardia è la regione che vanta il maggior numero di cattedre su cui avverranno le assunzioni a tempo indeterminato: si parla infatti di oltre 11 mila posti autorizzati. Nell’ordine subito dopo troviamo il Lazio con oltre 5 mila posti e il Piemonte con quasi 4 mila posti.