Immissioni in ruolo
Immissioni in ruolo

Immissioni in ruolo docenti 2024/25, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, a breve, renderà noto il contingente assunzionale per il prossimo anno scolastico 2024/25. Con l’avvio della procedura ordinaria relativa alle assunzioni del personale docente, il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà la Nota contenente le istruzioni operative che gli Uffici Scolastici saranno chiamati a seguire attentamente.

Assunzioni docenti 2024/25, quale ordine si seguirà e quali percentuali per le diverse Graduatorie di Merito concorsuali?

La procedura ordinaria di immissioni in ruolo docenti, come di consueto, avviene tramite lo scorrimento al 50 per cento delle GAE (nel caso in cui non risultino già esaurite) e al restante 50 per cento delle Graduatorie di Merito dei concorsi. L’aspetto più importante è quello legato all’ordine e alla percentuale applicata per lo scorrimento delle GM concorsuali. La Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a questo proposito, dovrà specificare dettagliatamente quale dovrà essere l’ordine di assunzione e le percentuali da applicare per ogni graduatoria. 

La posizione degli idonei concorso ordinario 2020

Per quanto riguarda le Graduatorie di Merito del primo concorso PNRR, in corso di svolgimento, una legge ha stabilito che queste avranno priorità nei confronti di quelle del concorso ordinario 2020. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, tuttavia, si è fatto carico, innanzitutto, di assicurare il veloce inserimento dei vincitori dei concorsi 2020 non ancora assunti: ad ogni modo, gli idonei del concorso 2020 (in numero decisamente maggiore rispetto ai vincitori) si aspettano dal MIM risposte importanti ovvero un certo scorrimento già dalle prossime immissioni in ruolo. Gli idonei del concorso ordinario 2020, dopo il question time del 3 luglio scorso del ministro Valditara, si aspettano che il Ministero dell’Istruzione e del Merito possa consentire lo scorrimento delle GM ‘in modo certo, corposo, in vista del loro esaurimento’.

Percentuali da GM concorsi, occorre attendere la Nota MIM

L’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, nel corso di un suo intervento a Orizzonte Scuola, ha precisato a questo proposito: “Abbiamo diverse Graduatorie di Merito concorsuali e quindi è necessario stabilire l’ordine con cui si immette in ruolo da GM. Ogni anno nella Nota con le istruzioni operative per le immissioni in ruolo viene spiegato, nello specifico, quale dovrà essere l’ordine di assunzione e le percentuali per ogni graduatoria. Dovremo, pertanto, attendere la Nota perché lì sarà spiegato tutto dettagliatamente, comprese anche le percentuali che, talvolta, vengono modificate rispetto a quello che è presente nelle attuali normative’.