Assunzioni docenti per l’anno scolastico 2024/25, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione di un’informativa ai sindacati, ha reso noto il contingente di posti per le immissioni in ruolo del prossimo anno scolastico. I posti saranno 45.124, un numero considerevolmente più basso rispetto ai 64.156, risultati vacanti e disponibili dopo le operazioni di mobilità. Ne consegue che i 19.032 posti residuati rappresenteranno quelle cattedre sulle quali il MIM potrà bandire il secondo concorso della fase transitoria PNRR (il bando concorsuale è atteso per novembre-dicembre 2024).
Immissioni in ruolo 2024/25, l’ordine e le percentuali per le diverse GM concorsi
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, come riportano le fonti sindacali, ha già provveduto alla distribuzione dei 45.124 posti a livello regionale. Gli Uffici Scolastici Regionali, nei prossimi giorni, provvederanno a ripartire i posti loro assegnati per classe di concorso e provincia. Le cattedre, inizialmente, saranno suddivise al 50 per cento tra le Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e le Graduatorie di Merito concorsi. La procedura assunzionale partirà dalle GM 2016 che non risultano più valide per gli idonei: i posti vacanti e disponibili, destinati ai concorsi secondo il D.lgs. 126/2019, verranno assegnati ai vincitori ancora in attesa.
Successivamente si passerà alle GM concorso 2018, inclusa fascia aggiuntiva, per il 40 per cento dei posti che residuano dalle assunzioni da GM 2016. Poi sarà il turno delle GM concorso straordinario 2020, alle quali sarà destinato il 50 per cento dei posti residuati dalle immissioni in ruolo da GM 2016 e 2018 (inclusa fascia aggiuntiva). Poi si passerà ai vincitori inseriti nelle GM concorso ordinario 2020 e, infine, alle GM del primo concorso PNRR. Se le GM non dovessero risultare pronte entro il 31 agosto, i posti saranno accantonati.
Situazione particolare ed ingarbugliata quella degli idonei concorso ordinario 2020, vale a dire quei docenti che, pur avendo superato le prove, non sono rientrati nei posti banditi. Lo scorrimento delle graduatorie potrà avvenire solamente se ci saranno ancora dei posti residui dopo lo scorrimento di GaE, GM concorsi 2016, 2018 e straordinario 2020, tenendo presente anche gli accantonamenti del concorso PNRR. Gli idonei concorso 2020 avevano ricevuto assicurazioni dal ministro Valditara in merito allo scorrimento delle graduatorie anche per loro, in sede di immissioni in ruolo. Per avere una situazione più chiara, occorrerà aspettare la suddivisione del contingente ed auspicabili indicazioni operative da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.