Mentre si attende di capire quando partiranno le operazioni dedicate alle immissioni in ruolo (che comunque dovrebbero essere imminenti) prosegue la pubblicazione delle Gae provvisorie e definitive nella varie province, e prosegue la pubblicazione delle graduatorie di merito concorsuali con riferimento al primo concorso del PNRR (sono ancora piuttosto esigue allo stato attuale). In molte regioni e per molte classi di concorso devono infatti ancora concludersi le prove pratiche e orali. Ma dove controllare la pubblicazione delle graduatorie? Facciamo chiarezza.
Gae e graduatorie di merito: dove visionarle
Le graduatorie di merito vengono pubblicate sui siti degli uffici scolastici regionali (Usr). In genere c’è una sezione apposita dedicata appunto alle GM, ma è possibile comunque reperirle scorrendo tra le ultime novità pubblicate dagli stessi Usr. Per quanto riguarda il numero dei candidati suddivisi per regione e classe di concorso o posto ci si può rifare ai file riepilogativi pubblicati dalle varie sigle sindacali. Tutto questo vale per il primo concorso del PNRR, ancora in svolgimento per molte classi di concorso, le cui graduatorie di merito stanno iniziando qua e là ad essere pubblicate (laddove sono ultimate le prove orali). Ricordiamo che le GM mostrano solo coloro che sono risultati vincitori, e non anche gli idonei.
Per quanto riguarda invece le GM dei concorsi banditi gli anni scorsi, per capire a che punto l’Usr di riferimento è arrivato nello scorrimento e se gli elenchi sono ormai esauriti, occorre ‘frugare’ sempre all’interno del sito dell’Usr per andare a trovare le informazioni d’interesse. A titolo esemplificativo, se andiamo sul sito Usr Lombardia, si accede alla sezione ‘Concorsi e reclutamento docenti’, e poi ‘Reclutamento- Docenti a tempo indeterminato’. Qui, nella tendina ‘contenuti per data’ si può andare a ricercare ‘luglio 2023’ e andare a vedere le immissioni in ruolo dell’anno scorso. Il meccanismo per reperire le informazioni d’interesse è pressochè identico sui siti degli altri Usr.
Stesso discorso lo si può fare anche con riguardo alle Gae. In questo caso occorrerà andare sul sito dell’Usp di riferimento (le Gae sono infatti graduatorie provinciali) e visionare la pubblicazione delle graduatorie aggiornate, in via provvisoria e/o definitiva, che si sta effettuando in questi giorni. L’avviso con la pubblicazione dovrebbe comparire tra le ultime notizie, oppure si può sempre accedere alla sezione apposita se predisposta dall’Usp.