Siamo quasi ad un mese di ritardo rispetto all’anno scorso per quanto riguarda la partenza delle immissioni in ruolo. Le operazioni erano state aperte infatti al 12 luglio, mentre ad oggi stiamo ancora attendendo gli ultimi passaggi ‘burocratici’ prima che si possa finalmente dare il via alla procedura delle assunzioni a tempo indeterminato. Stando alle previsioni di alcune sigle sindacali alcuni Usr potrebbero apire la fase 1 entro la fine della settimana. Di seguito i dettagli.
Attilio Varengo ( Cisl Scuola) ha fatto il punto della situazione sulle immissioni in ruolo
Ospite della live tenutasi oggi, 5 agosto, da La Tecnica della Scuola, Attilio Varengo, segretario generale Cisl Scuola, ha fatto il punto della situazione sulle immissioni in ruolo. La pubblicazione del decreto autorizzativo del contingente è avvenuto a ridosso di agosto e, come ha spiegato il sindacalista, gli Usr stanno ora convocando le organizzazioni sindacali per la necessaria e consueta informativa, perchè si deve dar luogo al riparto degli oltre 45 mila posti destinati al ruolo tra province e classi di concorso. Una volta ripartiti i posti verrà attivata immediatamente la fase 1 delle immissioni in ruolo, destinata alla scelta e all’attribuzione della provincia/classe di concorso/tipologia di posto. Attilio Varengo ha avanzato l’ipotesi che alcune regioni potranno partire verso la fine della settimana corrente.
Come si articolano le immissioni in ruolo
Per ciascuna fase gli aspiranti avranno pochissimi giorni a disposizione per poter inoltrare la relativa domanda. Per questo motivo è fondamentale monitorare costantemente il sito del proprio Usr/Usp di riferimento su cui saranno pubblicate tutte le varie comunicazioni con le tempistiche e i candidati interessati. Chiusa la fase 1 l’Usr pubblicherà l’elenco di tutti gli aspiranti con la relativa provincia assegnata. Pressochè immediatamente sarà aperta la fase 2, destinata alla scelta delle sedi scolastiche nella provincia assegnata. Gli Usr, chiusa la finestra temporale, pubblicheranno l’elenco degli aspiranti con l’assegnazione della sede.