Proseguono le preoccupazioni dei docenti idonei del concorso 2020. Quelli che all’inizio sembravano dubbi stanno assumendo sempre più l’aspetto di certezze. Visti i numeri destinati al contingente per le immissioni in ruolo e ai posti destinati ai concorsi del PNRR sembrerebbero avanzarsi pochissime cattedre. Nelle ultime ore non sono mancati al riguardo commenti di delusione sui vari social, alla luce anche delle promesse arrivate i mesi scorsi dallo stesso Ministro Valditara. Sulla questione è intervenuta di recente anche l’On. Valentina Grippo (Azione), che da tempo si è schierata dalla parte di questi insegnanti.
Grippo (Azione): “Serve un intervento urgente”
Valentina Grippo, deputata di Azione e vicepresidente della Commissione scuola alla Camera, ha lanciato un grido d’allarme a sostegno degli Idonei 2020: “Da tempo sollecitiamo il governo e il ministro Valditara sulla necessità di stabilizzare gli idonei dei concorsi per la scuola del 2020. Già lo scorso aprile era stato accolto un mio ordine del giorno per affrontare una questione diventata ormai insostenibile.” A ciò si è aggiunto anche l’incessante impegno del comitato ‘Idonei 2020 per il ruolo, gli Invisibili’, che per mesi ha cercato e mantenuto contatti con vari esponenti politici, fino a ricevere rassicurazioni dallo stesso Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, agli inizi di luglio.
“Nulla è cambiato”, ha denunciato Grippo. “Da tutta Italia si è levato il grido di allarme da parte degli idonei perché, dai numeri che stanno circolando, sembra che non ci sarà alcuno scorrimento se non per esigue unità di personale”. La deputata non ha anche esitato ad aggiungere: “Sostenere che tra qualche mese ci sarà un’integrazione è ridicolo perché ne stiamo parlando da tanto tempo”.
Valentina Grippo ha così chiesto espressamente al Governo risposte, sollecitando un intervento urgente che presti fede alle recenti promesse pervenute ai docenti idonei 2020.