Mini call veloce
Mini call veloce

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso riguardante la procedura della mini call-veloce. Come si apprende dal comunicato, le funzioni telematiche per presentare l’istanza saranno aperte dalle ore 14 di venerdì 23 agosto fino alle ore 13:59 di lunedì 26 agosto. Come di consueto, la procedura dovrà essere effettuata sul portale Istanze OnLine e riguarderà solo il sostegno.

L’avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito

La mini call-veloce è una procedura residuale per completare le immissioni in ruolo, regolamentata dal DL n. 44/2023 e dal DM n. 111/2024. Questa potrebbe avere degli effetti nelle ipotesi in cui dovessero essere rimasti vacanti e disponibili dei posti di sostegno dopo le consuete procedure ordinarie di nomina da GPS I fascia. Sostanzialmente, gli aspiranti che non sono riusciti ad ottenere il ruolo nella propria provincia di competenza, potranno presentare istanza per ottenerlo in altra provincia.

Dall’avviso protocollato oggi 19 agosto, si legge che: “Si comunica che, a seguito della conclusione delle operazioni provinciali di nomina a tempo determinato di cui al Decreto ministeriale n. 111 dell’06 giugno 2024, nel periodo compreso tra venerdì 23 agosto 2024 (ore 14.00) e lunedì 26 agosto (ore 13.59) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate a partecipare alla procedura “per chiamata” (cosiddetta “mini-call veloce”) prevista dall’articolo 5, comma 12, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, prorogato fino al 31 dicembre 2025 dall’articolo 14, comma 1, lettera c)-bis, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56”.

Ancora, “gli aspiranti di cui all’articolo 4, comma 6, del Decreto ministeriale n. 111 del 6 giugno 2024 possono presentare l’istanza per ciascuna graduatoria di provenienza per una o più province (purché appartenenti alla medesima regione) diverse rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS, al fine di partecipare alla procedura straordinaria di reclutamento su posti di sostegno dettagliatamente disciplinata dal citato Decreto ministeriale n. 111 del 2024”.

Mini call-veloce: chi può partecipare?

Per poter partecipare alla mini call veloce, occorre che gli aspiranti siano inseriti a pieno titolo nella I fascia GPS sostegno. Inoltre, non devono essere stati destinatari di proposta di assunzione nella provincia di inclusione o risultare rinunciatari. In quest’ultimo caso, sono valevoli tutte le cause: mancata presentazione della domanda nei termini previsti, mancata indicazione di alcune sedi e conseguente “scavalcamento” di candidati in posizione successiva, rinuncia esplicita all’incarico.

Fino allo scorso anno scolastico, era prevista anche la call-veloce ordinaria, procedura valevole per le altre classi di concorso (quindi non sostegno). A partire dall’a.s. 2024/25 è stata eliminata.