immissioni in ruolo
immissioni in ruolo

Le operazioni dedicate alle immissioni in ruolo di solito iniziano verso la metà del mese di luglio. Sono in genere precedute da un avviso ad opera dell’Usr di riferimento, che anticipa l’apertura delle due fasi dedicate dapprima alla scelta delle province, e poi alla scelta delle istituzioni scolastiche. Questo con riguardo alle assunzioni dalle graduatorie di merito. Seguiranno poi l’eventuale call veloce e le eventuali assunzioni dalle Gps sostegno. Di seguito i dettagli con riguardo in particolare alle tempistiche date agli aspiranti per inoltrare le rispettive domande.

Immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito

Le immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito constano di 2 fasi: la scelta della provincia e la scelta delle istituzioni scolastiche. Gli aspiranti che si trovano in posizione utile per il ruolo, entro i termini indicati dall’Usr di riferimento, devono inviare le istanze relative a ciascuna fase. Andando a guardare alle operazioni compiute gli anni precedenti si può notare come le tempistiche siano piuttosto ristrette. Sia per quanto riguarda infatti la scelta delle province che la scelta delle istituzioni scolastiche vengono messi a disposizione dai 2 ai 3 giorni per inoltrare l’istanza. Stesso discorso vale anche per le Gae, per le quali, essendo già graduatorie provinciali, occorrerà solo scegliere le scuole d’interesse, ma sempre entro tempistiche ristrette.

Call veloce

Qualora dovessero residuare posti dopo le immissioni in ruolo da GM e Gae si potrà passare eventualmente alla call veloce, la procedura attraverso cui saranno assegnati i posti comuni e di sostegno residuali sempre a coloro che si trovano inseriti nelle GM e nelle Gae, potendo produrre domanda in provincia e regione diversa da quella in cui sono inclusi nelle procedure concorsuali e Gae per essere immessi in ruolo. Le tempistiche che gli aspiranti avranno a disposizione sono stringatissime e non potranno superare le 48 ore.

Procedura straordinaria Gps sostegno e mini call veloce

Nel caso in cui residuassero ancora posti su sostegno verrà aperta la procedura straordinaria, con le nomine finalizzate al ruolo dalle Gps sostegno di I fascia. La scelta delle scuole in questo caso viene fatto all’interno dell’istanza delle 150 preferenze, contestualmente alla scelta effettuata ai fini delle nomine a tempo determinato da Gps. In questo caso il tempo messo a disposizione dovrebbe essere di 15 giorni. Se quindi nella provincia d’interesse dovesse essere aperta la procedura straordinaria gli Usp attribuiranno la cattedra già sulla base delle scelte effettuate nella citata istanza.

Se poi residuassero ulteriormente posti sempre su sostegno si passerà alla mini call veloce, con cui gli aspiranti potranno presentare istanza entro il termine perentorio di 48 ore dal momento di apertura delle funzioni. Nell’istanza, sempre in modalità online, l’aspirante indica la provincia (o le province della medesima regione, anche diversa da quella di inserimento nelle GPS) per le quali intende partecipare alla procedura.