Concorso ordinario DSGA, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a convocare i sindacati per un incontro informativo che è stato fissato per mercoledì 4 dicembre 2024: durante questo confronto verranno condivise le novità relative al concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Concorso ordinario destinato ai funzionari di elevata qualificazione, in arrivo il bando
Il bando per il concorso ordinario, destinato ai funzionari di elevata qualificazione, ex DSGA, è previsto per metà dicembre. Dopo mesi di attesa, si prevede che la procedura venga ufficialmente avviata entro la fine dell’anno, a seguito della firma del DPCM autorizzativo. Le prove selettive si terranno nel 2025, mentre le assunzioni sono previste per il prossimo anno scolastico.
Posti disponibili e modalità di assegnazione
Il concorso metterà a disposizione circa 1.435 posti, una cifra che corrisponde alla metà dei posti inizialmente previsti dal DPCM del 5 luglio. L’altra parte dei posti è stata assegnata tramite mobilità verticale, riservata ai DSGA facenti funzione. Nel caso in cui, durante la procedura di selezione, non dovessero essere coperti tutti i posti disponibili, quelli residui saranno reintegrati nel concorso ordinario. Le fasi del concorso comprenderanno una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli, in conformità con quanto previsto nel Programma di Studio.