Da tempo si parla dei nuovi incentivi auto che ha in cantiere il Governo guidato da Giorgia Meloni. Pare che ora si possa essere in dirittura d’arrivo, secondo quanto dichiarato dal Ministro delle Imprese e del Made In Italy Adolfo Urso. Maggio potrebbe essere il mese nel quale i nuovi incentivi auto 2024 vedranno la luce. Ecco la situazione.
Nuovi incentivi auto 2024: il provvedimento è al vaglio della Corte dei Conti
Qual è la situazione legata ai nuovi incentivi auto? Entro la fine del mese di maggio dovrebbero essere messi a disposizione degli automobilisti. Il ministro Adolfo Urso ha evidenziato che, in questa fase, il DPCM ha lasciato gli uffici di Palazzo Chigi ed è al vaglio della Corte dei Conti che sta esaminando attentamente il decreto: avrà al massimo un mese di tempo per poterlo validare. Ricordiamo che l’impegno previsto dal Governo ammonta a circa 950 milioni di euro tra tutti i tipi di incentivi. Quali sono le prossime tappe? Entro l’ultima settimana del mese di maggio ci sarà la risposta della Corte dei Conti poi ci sarà l’aggiornamento del sistema da parte di Invitalia. E poi l’operatività della misura.
A chi sono rivolti gli incentivi auto 2024 e quali sono le cifre
Il massimo incentivo previsto dalla legge è fino a 13.750 euro per le persone che acquistano un’auto elettrica nuova rottamando una macchina Euro 0, Euro 1 o Euro 2 avendo anche un reddito familiare ISEE inferiore ai 30.000 euro. L’incentivo massimo è di 11.000 euro se l’Isee è più alto di 30 mila euro. La logica del DPCM porta al fatto che i contributi più alti vanno alle vetture elettriche. Chi non rottama mezzi ha un contributo da 6.000 mila euro. Anche in questi casi ci saranno degli scalini differenziati legati alla situazione ISEE. Tutti i dettagli saranno specificati non appena la misura sarà operativa.