L’anno scolastico 2024/25 è appena iniziato e i giorni che prevedono l’inizio delle attività didattiche sono dedicati a vari incontri collegiali, come collegio docenti, dipartimenti, consigli di classe. Durante l’anno queste riunioni si susseguiranno in base al Piano delle attività stilato e attivato proprio in questi giorni. Quali tra questi incontri possono svolgersi a distanza in base al Contratto Scuola 2019/21? Quali i casi da prendere in considerazione? Ricordiamolo insieme qui di seguito. 

Cosa stabilisce il nuovo CCNL 2019/21 sugli incontri collegiali 

Il Contratto scuola 2019/21 ha previsto la possibilità di svolgere a distanza gli incontri collegiali relativi alle attività funzionali all’insegnamento. Così, infatti, è possibile leggere: “Il regolamento d’Istituto è possibile prevedere lo svolgimento a distanza delle due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria dall’art. 43 (Attività dei docenti), comma 5, e di alcune delle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) del presente articolo che non rivestano carattere deliberativo;

Inoltre, è possibile estendere “lo svolgimento a distanza alle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) che rivestono carattere deliberativo sulla base dei criteri definiti dal MIM, previo confronto di cui all’art. 30, comma 9, lett. a)“.

Quali incontri possono svolgersi a distanza 

In base a quanto stabilito, quindi, è possibile svolgere on line tutte le riunioni che non abbiano carattere deliberativo. È necessario che ad inizio anno nel Regolamento di Istituto il Collegio dei docenti e il Consiglio di Istituto stabiliscano quali degli incontri saranno svolti a distanza e in quale circostanze e quali le riunioni in presenza, in modo tale da non esserci problemi o cambiamenti dell’ultimo istante nel corso dell’anno. Le riunioni che potrebbero rientrare in questi casi sono: 

  • I GLO
  • I dipartimenti 
  • I consigli di classe
  • Gli incontri scuola famiglia 
  • I collegi docenti non deliberativi