Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Era stato fissato per il 2 ottobre un incontro tra organizzazioni sindacali e Ministero dell’Istruzione e del Merito per parlare dell’anno scolastico appena iniziato e discutere delle principali criticità del personale docente e ATA. Giunge ora notizia che l’incontro è stato rinviato all’8 ottobre 2024. Vediamo di seguito quali saranno le tematiche che saranno affrontate.

Incontro 8 ottobre: i sindacati vorranno alcune risposte dal MIM

In occasione dell’incontro dell’8 ottobre un aspetto principale su cui sarà posta l’attenzione è il precariato. Verrà fatto un riscontro chiaro del numero di supplenti che interessa l’a.s 2024/25, vista la ‘querelle’ che era nata le scorse settimane tra il Ministro Valditara e i sindacati, che avevano esposto numeri tra loro discordanti. Di riflesso verrà toccato anche il tema delle immissioni in ruolo dal primo concorso PNRR, cercando di capire se riuscirà ad essere rispettata la timeline del 31 dicembre 2024 e portando sul tavolo anche la questione delle assunzioni degli idonei. Sicuramente poi, sempre sul fronte dei docenti, verrà anche riproposto il ritorno al doppio canale di reclutamento per sanare la ‘supplentite’ che attanaglia da anni il mondo scolastico.

Ma sono anche altre le tematiche importanti che non potranno essere trascurate. Pensiamo ad esempio alla Carta del Docente e ai ‘rumors’ che ne danno ormai certa la riduzione dell’importo. Anche su questo i sindacati proveranno a fare chiarezza, cercando anche di capire se ci saranno aperture per una nuova estensione ai precari. E ancora il potenziamento degli organici (ATA e docenti) e l’incremento delle risorse in vista del rinnovo del CCNL Scuola 2022-24.