Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Istruzione

Oggi, alle 16:00, presso il Ministero dell’Istruzione, i sindacati incontreranno il Ministro Giuseppe Valditara per affrontare diverse problematiche che riguardano l’anno scolastico appena iniziato. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha sottolineato che il tema centrale sarà il precariato cronico e la necessità di riformare il sistema di reclutamento. Si discuterà anche di riduzione della Carta del Docente, subito dopo l’avviso della sua riattivazione prevista per il 14 ottobre.

Il precariato scolastico

Secondo Pacifico, la situazione dei precari storici richiede misure urgenti. Recentemente, il Governo ha introdotto, attraverso il decreto “Salva-infrazioni”, un indennizzo maggiorato, da 4 a 24 mesi, per i precari della pubblica amministrazione. Tuttavia, l’Anief continua a chiedere la stabilizzazione di oltre 200.000 precari, attraverso nuove modalità di reclutamento conformi alle direttive europee.

La riduzione della Carta del Docente

Un altro tema caldo è la riduzione dell’importo della Carta del docente, attualmente di 500 euro, che rischia di essere abbassato. I sindacati chiedono non solo di mantenere l’importo invariato, ma di estendere la Carta anche al personale precario, come stabilito da sentenze recenti della Corte di Giustizia Europea e della Cassazione. Pacifico ha inoltre sottolineato altre questioni urgenti, tra cui il sostegno agli alunni disabili e i problemi legati al dimensionamento scolastico previsto per il triennio 2024-2026.