Martelletto Tribunale
Martelletto Tribunale

Il Tribunale di Milano ha riconosciuto a una docente il diritto a percepire un’indennità sostitutiva per ferie non godute pari a 10.453,07 euro. La decisione riguarda gli anni scolastici dal 2017/18 al 2023/24 e conferma un principio fondamentale nella tutela dei diritti dei docenti a tempo determinato.

Il Tribunale di Milano accoglie il ricorso di una docente, riconoscendo un’indennità sostitutiva per ferie non godute

Il Tribunale del capoluogo lombardo ha tenuto conto del principio espresso dalla Corte di Cassazione, secondo il quale i docenti a tempo determinato che non hanno usufruito delle ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni hanno diritto a un’indennità sostitutiva, a meno che il datore di lavoro non dimostri di averli invitati a goderne, informandoli per iscritto della possibile perdita del diritto.

Il Tribunale ha escluso la possibilità di prescrizione per il caso in esame, confermando che l’indennità sostitutiva per ferie non godute ha natura risarcitoria e un termine di prescrizione di 10 anni. Ciò consente ai docenti di richiedere il pagamento anche per ferie non fruite negli anni precedenti. Marcello Pacifico, presidente di Anief, ha sottolineato l’importanza della sentenza, confermando la lotta del sindacato contro la prassi di collocare in ferie d’ufficio i docenti precari