Pubblichiamo la lettera dei docenti cdc AB25 e AB24 e genitori sostenitori che richiedono l’attribuzione delle lezioni di inglese della scuola primaria. La lettera è firmata da 1063 persone ed è stata inviata anche al Ministero dell’Istruzione e del Merito. La logica della richiesta è: “È giusto che chi insegna inglese alla scuola primaria non abbia studiato lingue, ma scienze della formazione?”
Inglese alla primaria: la lettera
Da un confronto, noi docenti di inglese cdc AB25 e AB24, siamo venuti a capo di una situazione assurda. E’ iniziata coi governi precedenti, e viene portata avanti inspiegabilmente e probabilmente solo perché non vi è stata posta la giusta attenzione. È giusto che chi insegna inglese alla scuola primaria non abbia studiato lingue, ma scienze della formazione?
Quante volte abbiamo sentito di laureati in lingue con pronunce assurde o preparazione decisamente carente. Figuriamoci chi non l’ha studiato 5 anni come noi! E i bambini, che con la loro mente assorbente seguono queste lezioni, vengono ugualmente svantaggiati e danneggiati. Loro e allo stesso modo i loro genitori. È a noi, docenti di lingua inglese, che spettano le cattedre delle scuole primarie! Per dare un input di qualità ai bambini, un’eredità che manterranno per tutta la vita e che nessuno potrà dargli tanto bene quanto noi.
Inglese come educazione motoria
I bambini, futuri studenti delle secondarie in un periodo così importante per l’apprendimento, devono avere la tutela di essere seguiti da persone preparate sulla materia in modo approfondito e strutturale. Esiste oggi l’Educazione motoria per la primaria, ma non esiste un insegnante preparato in modo adeguato per la lingua straniera Inglese. Eppure viene richiesta in tutte le università e in tutte le professioni. Ed è così che i colleghi provenienti dalla facoltà di scienze della formazione si trovano di anno in anno in difficoltà su una materia di cui non hanno basi forti e di cui trasmettono quotidianamente insicurezza ai bambini.
Le scuole primarie spesso si trovano in carenza di personale, e una modifica di questo sistema obsoleto e inspiegabile andrebbe a migliorare la scuola italiana a livello qualitativo e pratico. Chiediamo, al vostro governo che giornalmente si impegna nel suo incarico, di applicare questa piccola, logica ed essenziale modifica: È a noi, docenti di lingua inglese, che spettano le cattedre delle scuole primarie.