Il Segretario Nazionale della UGL Scuola, Ornella Cuzzupi, coglie l’occasione dell’inizio anno scolastico per lanciare la proposta al Ministro Valditara, e alle parti sociali di avviare un tavolo di lavoro per un’ammodernamento complessivo dell’istituzione scolastica. L’inizio del nuovo anno scolastico è ormai imminente e molti problemi persistono ancora. Ornella Cuzzupi insiste sulla necessità di rinnovare l’istituzione scolastica in tutti i suoi aspetti. “È indispensabile una stabilità gestionale, organizzativa, metodologica e didattica che dia risposte concrete al Paese e alle nuove generazioni. La scuola deve diventare un’officina per il futuro, non una struttura obsoleta e inadeguata alle sfide che ci attendono.”
Il PNRR rappresenta un’opportunità unica
Cuzzupi sottolinea che è ora di mettere mano ai cambiamenti necessari e superare le soluzioni provvisorie, puntando a un sistema scolastico più funzionale. “Il PNRR rappresenta un’opportunità unica per modernizzare il nostro sistema di istruzione” aggiunge, facendo appello a tutte le parti interessate – Parti Sociali, Ministero e Governo – a dare risposte concrete e a lungo termine per il mondo dell’istruzione. Siamo consapevoli che non esistono soluzioni facili, ma è urgente affrontare le questioni aperte. A causa della ripetitività di queste problematiche, emerge la necessità di un intervento strutturale.
Il Ministro Valditara – si sottolinea nel comunicato – ha mostrato la volontà di intervenire su diversi aspetti e la UGL Scuola, lo invita a considerare una riforma complessiva del sistema educativo, che riteniamo non più rimandabile. Propone una semplificazione dei processi scolastici, con attenzione specifica alle esigenze di personale e studenti, per rendere le soluzioni più rapide ed efficaci, garantendo così una scuola al passo con i tempi.