INPS
INPS

L’INPS ha pubblicato il messaggio N. 3749 dell’11 novembre 2024 avente come oggetto: ‘Gestione dipendenti pubblici (GDP). UNIEMENS/ListaPosPA. Rilevazione della mancata trasmissione delle denunce mensili. Rilascio della procedura “Scoperture contributive GDP”, versione reingegnerizzata di “Enti inadempienti”. Cessazione dei codici modello 74AJ00, 74BJ00 e 74CJ00′.

Messaggio INPS N. 3749 dell’11 novembre: da dicembre nuova procedura “Scoperture contributive GDP”

A partire dal gennaio 2005, come si legge nel nuovo messaggio pubblicato dall’INPS, i sostituti d’imposta che devono rilasciare la certificazione unica ai fini fiscali e contributivi sono tenuti a trasmettere mensilmente all’INPS, tramite via telematica, i dati retributivi e contributivi dei dipendenti. Questa trasmissione deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento. Per verificare l’invio delle denunce da parte degli Enti e delle Amministrazioni pubbliche, è stato utilizzato l’applicativo SIN “Enti inadempienti”, che controlla mensilmente l’avvenuto invio delle denunce UNIEMENS/ListaPosPA, identificando eventuali inadempienze e gestendo le comunicazioni con i datori di lavoro.

Dal dicembre 2024, questo sistema sarà sostituito dalla nuova proceduraScoperture Contributive GDP”, completamente automatizzata, che non richiederà interventi dalle Strutture territoriali. La nuova procedura verifica periodicamente l’adempimento dell’obbligo di invio delle denunce e, in caso di mancato invio, invia automaticamente comunicazioni agli Enti interessati. In assenza di riscontri positivi, procederà con solleciti periodici. Le inadempienze possono derivare anche dal mancato aggiornamento dell’Anagrafe delle persone giuridiche iscritte alla GDP. In tal caso, i datori di lavoro devono trasmettere le denunce mancanti entro 30 giorni dalla comunicazione ricevuta oppure utilizzare la procedura “Iscrizione e variazione alla gestione pubblica” per comunicare la sospensione o cessazione dell’obbligo contributivo.

Una novità della procedura “Scoperture Contributive GDP” è una funzionalità che segnala al datore di lavoro possibili anomalie durante la compilazione o trasmissione delle denunce. Se il numero di denunce individuali trasmesse risulta significativamente inferiore rispetto ai mesi precedenti, verrà inviata una segnalazione. Il manuale per la nuova procedura è disponibile sul portale intranet dell’INPS, e gli operatori già abilitati al vecchio sistema potranno accedere al nuovo senza necessità di ulteriori abilitazioni. Il nuovo applicativo “Scoperture Contributive GDP” determinerà la cessazione dei codici modello precedentemente utilizzati, che saranno chiusi al 31 dicembre 2024.