Docenti di ruolo scuola primaria, uno dei quesiti che riguardano i nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento è quello relativo al possibile passaggio di ruolo alle scuole superiori. Con la nuova riforma della formazione iniziale e del reclutamento docenti, ci saranno delle novità per quanto riguarda la mobilità professionale?
Docenti di ruolo scuola primaria e possibile passaggio alla scuola secondaria con i percorsi da 30 CFU
Per quanto riguarda la mobilità professionale, con la pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale, non cambia nulla, come rassicura l’esperta in normativa scolastica, Sonia Cannas, nel corso di un suo intervento a Orizzonte Scuola. ‘Tutti i docenti di ruolo che ottengono l’abilitazione su altro ruolo, in ogni caso potranno fare domanda di passaggio di ruolo – ha confermato Sonia Cannas – Pertanto, chi è di ruolo potrà accedere ad un percorso ad hoc di 30 CFU per ottenere l’abilitazione per un’altra classe di concorso o altro grado di istruzione’.
Secondo quanto disposto dall’articolo 13 del DPCM, ‘Coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l’acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento’.