Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, le novità giunte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardanti il possibile inserimento in prima fascia GPS per chi intende iscriversi ai prossimi percorsi abilitanti, sono al centro della discussione. Tale possibilità verrà concessa a coloro che frequenteranno il IX ciclo del TFA sostegno?
Aggiornamento GPS, inserimento con riserva in I fascia anche per gli specializzandi IX ciclo TFA sostegno?
La terza bozza dell’Ordinanza GPS, preparata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, contiene una modifica sostanziale per quanto riguarda i criteri di inserimento in prima fascia (con riserva) delle Graduatorie Provinciali: tutti coloro che si iscriveranno entro il prossimo 30 giugno ai percorsi abilitanti potranno inserirsi con riserva in prima fascia GPS. Per poterlo fare, è opportuno sottolinearlo, dovranno perfezionare la loro iscrizione ai percorsi abilitanti: pertanto, se entro il 30 giugno, l’aspirante non perfezionerà l’iscrizione, la riserva verrà sciolta negativamente. In caso di inserimento con riserva tramite perfezionamento dell’iscrizione al percorso abilitante, l’aspirante potrà sciogliere la riserva alla conclusione del corso, entro l’anno accademico 2023/24. Il Ministero dell’Istruzione dovrà definire una data per lo scioglimento della riserva: qualora la riserva non dovesse essere sciolta entro quel termine, un eventuale contratto di supplenza, sottoscritto dall’aspirante con clausola rescissoria, verrebbe sciolto.
La deroga concessa ai neo abilitandi è straordinaria
La novità proposta dal Ministero ai sindacati ha sollevato numerose polemiche a motivo di possibili trattamenti discriminatori tra abilitandi e specializzandi. Tale deroga sarà estesa anche ai specializzandi del IX ciclo TFA sostegno? I sindacati ne hanno discusso con il Ministero ma l’Amministrazione centrale ha risposto con particolare risolutezza, sottolineando che la deroga, in primis, riguarda solamente l’anno scolastico 2024/25 e che la soluzione, comunque, è legata ad un fattore straordinario, quello riguardante il ritardo nell’avvio dei percorsi abilitanti. Tenuto in considerazione che la procedura riguardante i percorsi di specializzazione su sostegno hanno continuato ad essere ‘regolari’, il Ministero avrebbe chiuso alla possibilità di una deroga, a differenza di chi frequenterà i corsi abilitanti.