Avvio percorsi abilitanti e aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, le due procedure interessano da vicino, in particolar modo, i docenti cosiddetti ‘triennalisti‘ che dovranno completare i CFU mancanti per conseguire l’abilitazione e, di conseguenza, potersi inserire in prima fascia. Si tratta, in buona sostanza, di quei docenti che possiedono almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie (anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso) per la quale intendono conseguire l’abilitazione; o quei docenti che hanno sostenuto la prova del concorso straordinario bis, secondo quanto disposto dall’articolo 59 comma 9 bis e di quei docenti che vincono il concorso con il requisito dei tre anni di servizio.
Nuove GPS 2024/26 e avvio percorsi abilitanti: la particolare situazione dei docenti triennalisti
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha ancora pubblicato l’Ordinanza che darà il via alla procedura di aggiornamento delle GPS mentre, nei giorni scorsi, il MUR ha, finalmente, pubblicato i decreti attuativi riguardanti l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU. Quante possibilità ci sono, per i docenti triennalisti, di potersi inserire, ormai solamente con la riserva, in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze? Naturalmente, la riserva dovrà essere sciolta entro il prossimo 30 giugno, la data prevista dal MIM, secondo l’ultima bozza dell’Ordinanza ministeriale.
Le Università dovrebbero pubblicare, a breve, i bandi per l’iscrizione ai nuovi percorsi abilitanti ma dipenderà proprio dalle tempistiche adottate dalle singole Università, riuscire o meno a completare i corsi abilitanti e a sciogliere in tempo la riserva.
Inserimento in prima fascia GPS con riserva, si farà in tempo entro il 30 giugno?
Dunque, i docenti triennalisti, che attendono di potersi iscrivere ai corsi, potranno farlo non appena l’Università di proprio interesse pubblicherà il bando: i venti giorni di tempo concessi per l’invio della domanda di aggiornamento delle GPS permetterebbe loro di poter chiedere l’inserimento con riserva in prima fascia GPS. Tuttavia, resta un’incognita la possibilità di riuscire o meno a concludere in tempo entro il 30 giugno, sciogliendo così la riserva. Le singole Università, comunque, dovrebbero aver già preparato un calendario di riferimento, per quanto riguarda lo svolgimento dei singoli percorsi abilitanti. Oltre alle attività formative, i docenti che frequenteranno il percorso da 30 CFU dovranno svolgere solamente il tirocinio indiretto, vista la pluriennale esperienza maturata sul campo.